L’esercizio fisico non è in cima alla lista quando una persona pensa a “qualcosa” per ridurre il rischio di cancro, tuttavia, vi sono prove sempre più convincenti che l’esercizio fisico contribuisce a ridurre drasticamente il rischio di contrarre il tumore, ma può anche aiutare a guarire prima e a prevenire le recidive.
Uno studio recente ha aiutato a far luce sul perché l’esercizio fisico è efficace per ridurre il rischio di tumori secondari nei sopravvissuti. Inoltre come riportato da MEDICAL NEWS TODAY, sono moltissimi i benefici dell’esercizio fisico.
Se, come asserito, l’esercizio fisico rinforza il sistema immunitario e migliora potenzialmente la sorveglianza del cancro, sono cose delle quali i pazienti dovrebbero essere informati ed educati.
La cosa che attuo principalmente con le frequentanti ai corsi, è l’utilizzare l’esercizio fisico come strumento calibrato per ognuna di loro. Quello che cerco di far capire nel corso sia delle lezioni frontali che nel lavoro domestico, che curo con particolare attenzione, è che l’attività fisica deve essere prescritta individualmente per raggiungere il massimo beneficio in ognuna di loro.