Fare attività fisica comporta un incremento del dispendio energetico accompagnato da una maggiore produzione di sudore: il mezzo attraverso il quale il nostro corpo disperde il calore che si sviluppa durante la contrazione muscolare.
Ne consegue che l’alterazione del bilancio idrico è molto importante anche se, spesso la nostra attenzione, viene posta solo sul dispendio calorico: basti pensare che un digiuno alimentare può essere tollerato a lungo, mentre la mancanza di acqua porta a morte in poco tempo.
Molto spesso, durante l’attività motoria vengono utilizzati, in modo errato, degli indumenti in plastica o nylon per aumentare la sudorazione e quindi dimagrire…è da chiarire che questo è perfettamente inutile perché il peso perduto in questo modo viene recuperato quasi totalmente in circa 24 ore, mentre aumenta la perdita idrico-salina limitando, l’evaporazione del sudore stesso, meccanismo molto importante perché garantisce la termoregolazione durante lo sforzo fisico.
È fondamentale che ogni perdita di liquido, sia adeguatamente compensata, con tanta maggiore accortezza quanto più è prolungato lo sforzo fisico e più è elevata la temperatura atmosferica.
Molto importante è raccomandare di bere prima che compaia la sensazione di sete.
L’acqua è considerata da sempre, la bevanda migliore per gli sportivi.
L’integrazione con zuccheri, vitamine e minerali è secondaria in quanto, bevande sbilanciate in termini di apporto di minerali, possono comportare il rischio di ritardare notevolmente la reidratazione dei tessuti.
Al termine dell’ attività motoria, si consiglia di dare la precedenza all’acqua o alle bevande con meno del 10% di zucchero e sali minerali evitando di sciogliere zucchero o sostanze energetiche, magari in una spremuta di frutta già ricca di zuccheri naturali.
Qualora la disciplina praticata implichi un grande e prolungato sforzo muscolare ma anche nel caso in cui le condizioni atmosferiche facciano notevolmente aumentare la sudorazione, è da consigliare sempre di bere piccole quantità (circa 200 ml) di liquidi ogni 15-20 minuti .
È sufficiente una perdita di liquidi pari al 2% del peso corporeo per far calare drasticamente l’efficienza fisica e far insorgere sensazione di spossatezza.
Spesse volte vengono consigliati gli “integratori idrosalini”, bevande vitaminizzate ed integratori, ricordo che l’assunzione deve essere sempre autorizzata dal proprio medico affinché non interagiscano con i farmaci assunti.