Questa settimana vi parlerò del cortisolo.
Il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali che reagisce quando si è depressi, ansiosi, stressati, irritati o feriti fisicamente.
Il cortisolo è chiamato anche l’ormone dello stress, in quanto viene prodotto dal corpo in condizioni di stress, riconosciute dall’organismo come disturbo dell’omeostasi cioè l’equilibrio cellulare con l’ambiente.
Va ricordato che qualsiasi evento in grado di perturbare l’omeostasi cellulare od organica è considerato dal corpo come un agente stressogeno.
La sua funzione principale è di ridurre i livelli di stress aumentando i livelli di zucchero nel sangue, sopprimendo il sistema immunitario e aiutando il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati.
Ma purtroppo, il nostro stile di vita, spesso condizionato dalle scelte che ci vengono imposte, il nostro corpo può essere in uno stato costante di stress, che porta alla secrezione di cortisolo, che è dannoso per la nostra salute generale.
Questo ormone è una sostanza la cui azione presenta numerosi aspetti negativi per il nostro benessere e la nostra salute. L’attività del cortisolo riduce le capacità fisiche, favorisce la ritenzione idrica, della quale vi ho parlato la scorsa settimana, catabolizza la massa muscolare, favorisce l’accumulo del grasso nocivo per il nostro corpo, porta a stanchezza generalizzata, rendendo così l’organismo decisamente fuori forma.
Tutte queste azioni sono chiaramente controproducenti e pericolose per una persona che cerca di mantenersi in forma e vuole star bene!
Per questa ragione, vi consiglio di condurre uno stile di vita che controlli la produzione di questo ormone.
Come detto precedentemente, il cortisolo è secreto in misura maggiore quando un soggetto è sottoposto ad una situazione di stress cronico, pertanto, numerosi sono i fattori in grado di promuovere il rilascio di questo ormone; conoscerli ed evitare queste situazioni consente ad un individuo di restare maggiormente in salute.
È noto come le persone sottoposte a situazioni di stress tendano ad ingrassare, ed anche avere disturbi del sonno.
Per controllare meglio la produzione di questo ormone una persona può adottare numerosi accorgimenti nel proprio stile di vita.
Ecco alcuni consigli sul come evitarlo:
1) Dormire almeno 8 ore di sonno ogni notte.
2) Evitare cibi lavorati, cibi fritti e non bere alcool.
3) Praticare una respirazione profonda almeno mezz’ora al giorno.
4) Svolgere attività fisica, se possibile farlo in ambiente naturale.
Quindi ricordatevi che non c’è modo migliore per combattere la produzione di cortisolo che rilassarsi e trascorrere del tempo all’ aria aperta e fare attività fisica.