Manuali e Attività
Questa parte vuole essere una ulteriore specifica tra i progetti e le attività che in questi anni ho svolto.
È ormai accertato che fare un po’ di movimento tutti i giorni incide positivamente sul benessere di corpo e mente. Studi hanno dimostrato che l’inattività fisica è parte rilevante nello sviluppo di obesità, dislipidemie e ipertensione arteriosa e altre patologie importanti.
Va ricordato che l’esercizio fisico esercita sulle malattie citate effetti preventivi e terapeutici. L’esercizio fisico è un farmaco che opportunamente somministrato previene le malattie croniche da inattività e ne impedisce lo sviluppo, garantendo considerevoli vantaggi sia alle singole persone, sia al Sistema sanitario riducendo le ospedalizzazioni e l’uso dei farmaci.
Il tumore della mammella
Percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione al CRO
Per scaricare il pdf del manuale potete cliccare qui.
Manuale Attività Fisica Adattata CROInforma
Manuale AFA
Nel novembre 2019 è stato pubblicato il manuale per l’attività fisica adattata per donne operate di tumore al seno, in stabilità clinica oncologica, del quale sono coautrice. Il manuale fa parte della collana CROinforma.
Questo manuale, suddiviso in due step Basic ed Advance, è nato come strumento per il corso di formazione, che mi ha visto partecipe come docente esperta. A questo corso di formazione, al quale hanno potuto accedere previa iscrizione medici, laureati in scienze motorie, fisioterapisti e psicologi, si è tenuto presso il Campus del Cro di Aviano.
Essendo la responsabile di corsi di attività motorie adattate per pazienti oncologici da ben dieci anni in questo contesto, ho assunto la duplice funzione di docente formatrice ed esperta.
Ad oggi ho seguito più di 1000 pazienti oncologiche in strutture ospedaliere di diverse regioni; grazie a questa esperienza ho potuto inserire in questo manuale, gli esercizi più idonei per un recupero funzionale, dopo l’intervento chirurgico e dopo la fisioterapia.
Attività fisica: una mossa vincente CROInforma
Prima Edizione 2018 – Seconda Edizione 2019
Durante gli incontri e le consulenze che svolgo presso il CRO IRCCS di Aviano con la Patient Education, è nata la richiesta di poter avere uno strumento dove trovare delle indicazioni generali sull’attività fisica più idonea durante le varie fasi della terapia oncologica.
Forti delle evidenze scientifiche e degli studi che supportano la validità ed i benefici dell’attività fisica, abbiamo deciso di pubblicare questo libro.
Con il Dottor Alessandro Da Ponte, medico ematologo, e il Dottor Giacomo Pelizzari, medico oncologo, abbiamo formulato questo manuale che ha incontrato subito il parere favorevole dei pazienti, e si sta rivelando un prezioso strumento per dare una prima indicazione di quale e quanta attività svolgere a casa.
Allegato al manuale ho voluto inserire degli esercizi di stretching che possono essere svolti da tutti, e che possono essere personalizzati durante le mie consulenze.
Manuale Medicina e Sport
Il metodo che ho ideato non è una terapia palliativa, ma una terapia concreta che si fonda su una attività motoria, seria, strutturata, studiata nei minimi particolari in modo da potersi adattare alle caratteristiche fisiche individuali delle pazienti affette da patologie di tumore al seno.
Tengo a puntualizzare che non sono attività riabilitative e quindi di fisioterapia, stiamo parlando di riattivazione motoria personalizzata, per la quale servono provate competenze ed esperienze in scienze motorie e sportive.
Come già accennato nel progetto Medicina e Sport in collaborazione con il CRO di Aviano a Andos sede di Pordenone, il progetto si attua in 12 lezioni frontali, con cadenza settimanale, che di volta in volta si diversificano per tipologia, a seconda degli obiettivi che condivido con i medici oncologi di riferimento.
Ad integrazione a casa vengono assegnate delle attività motorie che sono diversificate a seconda dell’età, esperienza motoria, obiettivi da raggiungere e momento della terapia in atto.
I programmi sono bilanciati e monitorati nel tempo con attento controllo delle attività sia frontali che domestiche, attraverso test valutativi durante le lezioni frontali, compilazione di schede a domicilio, diari di bordo, valutazioni visive e tutto quello che possa servire per essere precisa e performante nell’indicazione del giusto percorso motorio.
Per ciascuna partecipante, alla fine del corso, viene consegnata una dispensa riassuntiva, con alcuni tra gli esercizi svolti durante le lezioni frontali, per poter proseguire l’attività a casa propria in modo autonomo e con la giusta fattibilità.
Dispensa Attività Fisica Adattata Associazione Angolo
Un supporto all’attività fisica da poter fare a casa.
Alla fine del corso di attività motoria adattata per pazienti oncologici che si svolge presso il Campus del CRO di Aviano, viene consegnata a ciascun partecipante una dispensa dove sono raccolti tutti gli esercizi eseguiti durante le lezioni.
Questo vuole essere uno strumento concreto per poter diventare autonomi nell’eseguire la giusta attività motoria anche a casa.
Donne Gym
Corso di attività motoria e fitness – Associazione Donne Gym Ormelle (Treviso)
Da più di 20 anni nella palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ormelle (Treviso), svolgo un corso di attività motoria di carattere generale, che dà la possibilità di sperimentare i benefici dell’attività fisica, correttamente praticata nelle donne di tutte le età.
Le finalità del corso possono essere riassunte nella tutela della salute, intesa come ricerca di un equilibrio psico-fisico e una migliore conoscenza di norme comportamentali per mantenere uno stato di efficienza.
Il corso si svolge in due lezioni settimanali della durata di un’ora, da Ottobre a Maggio. Ogni lezione viene suddivisa in tre momenti. Attivazione, parte centrale dedicata ad un obiettivo motorio specifico, parte defaticante.
“Medicina & Sport. Guida all’attività fisica per le donne operate di tumore al seno”, frutto dell’esperienza decennale del CRO con Andos Pordenone. Ne parleranno, insieme ad altri ospiti, l’autrice Dalila Desirée Gregori e i medici oncologi Simon Spazzapan e Fabio Puglisi.