Con l’arrivo del caldo vi suggerisco alcuni semplici esercizi da svolgere a casa o anche quando vi spostate.

Bastano pochi minuti al giorno per dare ai muscoli un po’ di tono e fare dell’attività fisica. Cercate però di creare sempre occasioni di movimento e di spostarvi il più possibile a piedi, di fare le scale anziché prendere l’ascensore, di alzarvi spesso dalla scrivania anche con una scusa per dare sollievo a muscoli e articolazioni.
A tutto questo potete aggiungere questi semplici esercizi che potete fare ovunque vi troviate: sui mezzi pubblici, davanti alla tv o anche prendendovi una pausa di qualche minuto dal lavoro in ufficio. Ne vale la pena!
Ricordo che per effettuarli dovete svolgere degli esercizi di riscaldamento, camminata, scale, cyclette ecc.

1. Addominali
In piedi o seduti, inspirate e poi, espirando, portate in dentro l’ombelico. In questo modo attivate il muscolo trasverso dell’addome, oltre a massaggiare gli organi interni. Ripetete 8/10 volte.
2. Glutei
In piedi o seduti, contraete i muscoli dei glutei più che potete, mantenete la contrazione per alcuni secondi da 5 a 10 secondi poi rilasciate. Ripetete 8/10 volte.
3. Petto/braccia
Unite le mani davanti a voi all’altezza dello sterno, inspirate ed espirando spingetele forte l’una contro l’altra. Mantenete 5 secondi. Ripetete 5 /7 volte e poi lo stesso esercizio ma con la mani più in basso, all’altezza dell’ombelico, con le dita rivolte verso il basso.
4. Polpacci
In piedi, sollevatevi sulle punte. Non è necessario spingere i talloni più in alto possibile, ma bastano anche uno o due centimetri da terra.
Tendete bene i polpacci per qualche secondo e poi rilasciate. Ripetete 5 /7 volte.
5 Cosce
In piedi, tendete i muscoli delle cosce come se doveste raddrizzare completamente le ginocchia. Tenete 10 secondi e poi rilasciate. Ripetete 8/10 volte.

Cercate di eseguire questo workout almeno 3 volte alla settimana!