Oggi vi parlerò di infiammazione e di come l’attività fisica può aiutare.
Per infiammazione, o flogosi, si intende l’insieme delle modificazioni che si verificano in un distretto dell’organismo, colpito da un danno di intensità tale da non incidere sulla vitalità di tutte le cellule di quel distretto.
Anche se è un processo localizzato, l’organismo risente della sua presenza a causa delle citochine che, penetrate nel sangue, raggiungono tutti gli organi in corrispondenza dei quali interagiscono con le cellule che espongono recettori specifici per esse stimolandone determinate funzioni.

Durante il naturale processo di invecchiamento, con il passare degli anni si ha uno stato Pro-Infiammatorio di basso grado (denominato Inflamm-Aging).
Durante questo stato infiammatorio, il corpo produce le Citochine nel siero, come la L-6 (Interluchina-6).
L’infiammazione sistemica legata, aggrava, ad esempio, la patologia vascolare e provoca aterosclerosi, aumentando anche la resistenza all’insulina.
Tutto questo, va detto, ha un impatto negativo sul metabolismo, sulla densità ossea, sulla forza, sulla tolleranza allo sforzo, sul sistema vascolare, sulla funzione cognitiva, e sull’umore.
Altra cosa che va detta è che l’inflammaging è considerata alla stregua di una sindrome autoimmune contro il sistema immunitario.

Come se non bastasse, si ha un accumulo di cortisolo (ormone dello stress), responsabile di molte problematiche dell’invecchiamento quali: sarcopenia, osteoporosi, sindrome metabolica, diabete, sovrappeso, neurodegenerazione ed immunodepressione.

Ma come può aiutare l’attività fisica?
Attraverso l’Allenamento Mirato, consigliato da professionisti qualificati , creiamo nuove cellule muscolari, fattore che determina una riposta di PROTEZIONE contro le infiammazioni.
Il lavoro muscolare, rilascia all’interno del flusso sanguigno la citochina ANTI-INFIAMMATORIA (l’Interluchina-6).
Come dimostrato da molti studi scientifici, la Miochina, la più importante citochina del muscolo, riduce la produzione del TNF-ALFA (Tumor Necrosis Factor -Alfa), una sostanza implicata in molte malattie, dalla morte cellulare al cancro (studi del BioMed Research International).
Per questo la prevenzione cioè Dieta unita ad un corretto allenamento è considerata importantissimo per quanto la nostra salute ed il mantenimento di uno stato ottimale di salute a qualunque età.

Fonte: Immunological Investigations A Journal of Molecular and Cellular ImmunologyVolume 47, 2018 – Issue 8: Inflamm-aging Thematic Issue. Guest Editor: Keith Kirkwood