Oggi vi parlerò di un’ argomento che ho già trattato ma questa volta ho inserito degli esempi concreti sulla tipologia degli esercizi da svolgere.

La sindrome metabolica è una malattia sempre più comune in gran parte della popolazione. Da un punto di vista medico, questa sindrome è considerata una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare, correlata ad una serie di fattori di rischio e sintomi che si manifestano contemporaneamente nell’individuo. Ad essa sono infatti correlate patologie quali insulinoresistenza, diabete mellito, obesità centrale, dislipidemie, ipertensione, nefropatie, steatosi epatica.

Ecco alcuni esempi di attività da poter effettuare per contrastare questa patologia. Ricordo che qualsiasi attività motoria va sempre eseguita dopo l’ok del medico di riferimento.

Ecco un sintetico esempio:
– attività di tipo aerobico, mediante l’utilizzo delle macchine cardio (bike, treadmill, ellittica, armoergometro), con esercizi a frequenza cardiaca costante;
-attività di tipo anaerobico, con esercizi e sovraccarichi con l’obiettivo di tonificare e dimagrire mediante l’Epoc, ovvero il consumo di ossigeno nel post esercizio;
-attività di tipo misto, nel quale si alternano esercizi con sovraccarichi ad altissima intensità e recuperi attivi con macchine cardio a frequenza cardiaca costante con l’obiettivo di dare i benefici di entrambi gli allenamenti proposti precedentemente;
-un’ attività di tipo misto nel quale, con sequenze intense e reiterate, si raggiungono frequenze cardiache intorno al 65% della Fc Max. Tali sequenze sono poi inserite in una fase successiva alle precedenti all’interno di un allenamento misto al posto delle fasi cardio.

Con questo articolo desidero ribadire l’importanza dell’attività fisica e del movimento in generale, che è la più potente medicina per l’essere umano.