Sarebbe bello avere una soluzione rapida per cancellare in un colpo i chili di troppo e i danni metabolici delle abbuffate natalizie!!
Questo argomento viene trattato in un recente studio portato avanti da alcuni ricercatori della University of Michigan.
Occorre sapere che una sola settimana di abbuffate è sufficiente per compromettere temporaneamente il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina, che si traducono poi, purtroppo, in chili di troppo.
In aiuto, come sempre, arriva l’esercizio fisico che diventa il primo alleato per dimagrire.
I risultati preliminari dello studio sono stati presentati al congresso annuale dell’American Physiological Society: da questo è emerso che durante la settimana di “sgarri alimentari” nel gruppo che non ha praticato attività fisica, aumentano gli indici di infiammazione nel tessuto adiposo e nel sangue, cosa che invece non si verifica in chi si è allenato regolarmente.
Si conferma, quindi, quanto già evidenziato da tanti altri studi: l’esercizio fisico svolge un vero e proprio ruolo protettivo sia per il peso superfluo sia nella risposta metabolica del tessuto adiposo, riuscendo a “neutralizzare” in modo efficace gli effetti dei periodi di eccessi alimentari.
Successivamente al periodo delle “abbuffate natalizie”, è importante ricorrere a cibi come olive, mandorle, noci, cioccolato amaro, cibi che hanno la capacità di saziarci ma soprattutto di darci la giusta gratificazione o “coccola” dopo giorni di eccessi durante i quali il gusto è stato molto sollecitato da cibi particolarmente conditi e spesso molto grassi.
Ma andando nel concreto quanto esercizio fisico serve ? Non più di 30 minuti al giorno di attività aerobica per un totale di 150 minuti alla settimana protratta per almeno 7 /10 giorni consecutivi. Sono le stesse “dosi” consigliate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) con le nuove Linee guida per l’attività fisica 2016-2020 presentate da poco.
Le attività fisiche suggerite sono: camminare a passo sostenuto, pedalare, step, vogatore, spinning.
Quindi non avete scuse!!!!!
Scrivi un commento