Da una ricerca è emerso che ben il 54% del campione non beve abbastanza semplicemente perché se ne dimentica, mentre il 23% dice di essere troppo impegnato per ricordarsi di bere. Un altro 32% ha bisogno di segnarsi un promemoria per rispettare la cosiddetta “regola degli otto bicchieri”, mentre se parliamo nello specifico di attenzione al benessere è emerso che ben il 20% degli uomini non ha idea di che cosa sia un programma detox, né che cosa voglia dire la stessa parola detox.

Una CORRETTA IDRATAZIONE è sicuramente un elemento essenziale per garantire SALUTE e soprattutto BENESSERE.
Ma bere il giusto non è sempre così semplice, specie nei mesi più freddi!
L’ACQUA che conta ai fini dell’idratazione è quella bevuta fuori dai pasti.
Ai pasti meglio non bere tanto ma quel tanto che basta per “sciacquarsi la bocca” tra un cibo e l’altro: se esageri rischi di ostacolare e rallentare la digestione.
Ed anche perché troppa acqua ai pasti favorisce un senso di sazietà precoce: ti senti subito pieno ma dopo circa 1 h hai fame come prima.

Ma come capire quanta acqua dovreste bere?
Chi dice 2 litri, chi 1.5 litri?
Ma qual è la GIUSTA QUANTITÀ di ACQUA da bere OGNI GIORNO ?
Il fabbisogno idrico di una persona dipende sicuramente da molti fattori, tra cui anche terapie in corso, livello di attività fisica ecc.

Facciamo un SEMPLICE CALCOLO:
30 ml di ACQUA X peso corporeo attuale
Se pesate 60 kg, per esempio:
30 x 60= 1800 ml di acqua che dovrai bere al giorno (1,8 litri/die).

Va ricordato che la disidratazione rappresenta una FONTE DI STRESS: aumenta il CORTISOLO favorendo INFIAMMAZIONE e AUMENTO DI PESO!

Alcuni consigli:
Ogni ora bisogna bere un bicchiere di buona acqua. La corretta idratazione avviene, infatti, a piccoli sorsi. Per questo occorre bere un bicchiere di acqua ogni ora ma con l’accortezza di non bere troppo velocemente e di non assumere acqua a una temperatura troppo bassa.