Su quale sia il miglior momento per allenarsi e riattivare o tenere attivo il metabolismo si parla da tempo e a lungo.
Da un punto di vista puramente fisiologico l’ora migliore per fare sport è il tardo pomeriggio quando la temperatura dei muscoli è massimale. L’innalzarsi della temperatura dei muscoli è legato al meccanismo interno che determina l’alternanza tra sonno e veglia e ovviamente funziona se si conduce una vita regolare.
Gli esperti consigliano di iniziare la giornata facendo attività fisica come modo maggiormente produttivo sia in termini energetici sia come quantitativo di calorie che vengono bruciate.
Parlando di metabolismo possiamo dire che è l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si verificano all’interno dell’organismo, finalizzati all’utilizzo e all’elaborazione dell’e ergiamoci di ciò che mangiamo, questa verrà poi destinata al bisogno energetico e strutturale delle cellule che compongono il nostro corpo.
L’esercizio fisico svolto in qualsiasi momento della giornata accelererà il metabolismo e i benefici resteranno costanti anche dopo aver terminato l’allenamento.

Molto spesso parlo di questo alle persone che mi seguono !!!
Fare attività fisica al mattino però , sarà preferibile perché massimizzerà la massa corporea magra, aumentando il metabolismo in modo da bruciare calorie in più per tutto il giorno.
Ulteriore vantaggio dell’allenamento mattutino è rappresentato dalla spinta metabolica che avrà ricadute positive sulle scelte alimentari e sulle eventuali altre attività fisiche durante il giorno.
Tuttavia, i soggetti non particolarmente predisposti ai risvegli all’alba per allenarsi potrebbero avvertire la privazione del sonno come un evento negativo e molto “ pesante” quindi i processi chimici e metabolici, in questo caso, potrebbero addirittura rallentare, causando l’effetto contrario…

Se si vuole dimagrire una seduta aerobica mattutina sfrutterà il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo, in quanto è dimostrato che i due ormoni suddetti hanno effetto lipolitico (dimagrante).

Inoltre studi hanno dimostrato che se l’attività aerobica viene fatta a stomaco vuoto, il picco di GH sarà ancora più potente a causa della ipoglicemia che lo eleverà. Infatti, si presume che l’ultimo pasto sia stato fato la sera precedente, quindi il digiuno notturno ridurrà drasticamente le scorte di glicogeno ovvero la forma sotto la quale l’uomo immagazzina i carboidrati quindi l’energia persa durante l’attività aerobica sarà direttamente a discapito dei grassi.

Alcuni consigli
per accelerare il metabolismo: – Fare almeno due o tre allenamenti alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti. – Alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione.
– Cambiare frequentemente il programma di allenamento, in modo da favorire gli adattamenti metabolici.
– Fare attività aerobica ad una frequenza cardiaca che sia 70-75% della F.C massima almeno trenta minuti, senza eccedere troppo con la durata.
– Privilegiare attività all’aperto.