Sia la corsa lenta che la corsa veloce sono due tipi di esercizio utili per mantenerti in forma e per dimagrire, se questo è il tuo obiettivo. La corsa lenta ti fa bruciare più i grassi, mentre la corsa veloce fa bruciare più glucosio (carboidrati).
Va detto che il ritmo della corsa veloce può essere sostenuto da un atleta allenato e quindi, se siete ancora principianti della corsa, forse è meglio iniziare dal fondo lento
Per chi si avvicina per la prima volta al running, per chi non vuole strafare o per chi vuole mantenersi in forma, la corsa lenta, o fondo lento. è un modo efficace per allenarsi come e quando si preferisce.
Si parla di corsa lenta quando si percorrono dai 7 agli 8,5 km/h.

Potremmo dire che è lo step immediatamente successivo alla camminata veloce che ha una velocità intorno 5-6,5 km/h. Per chi si approccia al fondo lento sarebbe comunque raccomandabile farlo per step, vale a dire, iniziare a camminare per poi passare alla corsa, sempre bn lentamente.
Questo aspetto è importante per due motivi: innanzitutto un approccio all’attività fisica troppo rapido può essere dannoso, soprattutto se arrivate da un periodo in cui vi siete mossi poco , c’è poi il rischio è di farsi male e di compromettere fin da subito il programma di allenamento che volevate svolgere.
In secondo luogo, partire in quarta potrebbe portarvi ad accusare troppa stanchezza e ad abbandonare l’attività fisica dopo la seconda o terza uscita.

Con la corsa lenta vene suggerito dagli esperti , di rimanere tra il 65% e l’80% della frequenza cardiaca massima (FCM).

Ma come si calcola?
La formula da seguire è quella in cui si sottrae la propria età al valore 220. Ad esempio un runner quarantenne dovrebbe avere una FCM pari a 180 (220 – 40 = 180). In questo caso, calcolando la percentuale suggerita, durante la corsa non si dovrebbero superare i 144 battiti al minuto.
Secondo i dati raccolti in uno studio del 2019 condotto lungo un arco di cinque decenni, la maggior parte delle persone riesce a percorrere un chilometro camminando in 9-14 minuti. L’andatura media è di circa 4-6,4 km/h, secondo i Centers of Disease Control and Prevention.
La corsa lenta può davvero aiutarti a mantenerti in forma. L’allenamento ideale potrebbe consistere in due o meglio tre uscite settimanali, della durata di 30 o 40 minuti ciascuna.