Lavorare con i computer, scrivere, o fare un lavoro manuale di qualunque genere, mette a dura prova mani e polsi e può causare problemi nel tempo, come tendinite e sindrome del tunnel carpale.
Fare pause frequenti e stretching prima e durante il lavoro, può aiutare a prevenire infortuni, migliorare la flessibilità e la forza.
Ecco alcuni semplici esercizi che potrete fare a casa da soli.
Gli esercizi per rinforzare i polsi.
– In piedi o seduti, con le braccia rilassate impugnare due palline da tennis, stringere forte l’impugnatura per circa 15-20 secondi e poi rilassare i muscoli. Dopo una pausa di 10- 15 secondi ripetere il movimento.
– Sedetevi con i gomiti poggiati sul tavolo e i palmi che si toccano in posizione di preghiera. Tenendo i palmi delle mani uniti, allargate i gomiti fino a sentire un allungamento. Mantieni questa posizione per 5-8 secondi. Ripetere almeno tre volte.
– Unite il mignolo con l’anulare. Ora unite il medio con l’indice e separale dall’anulare. Ripetere almeno 10 volte.
– Aprite il pugno, tenete le dita serrate in un pugno di fronte a voi ;ora ruotate leggermente il polso in avanti. Allungate le dita fino a quando la vostra mano è piatta e aperta, con le dita unite. Ripetere almeno 8/ 10 volte.
– Spremere una spugna o una pallina antistress, stringendola in un pugno. Mantenete la posizione per8/ 10 secondi. Rilassate. Ripeti questo 10 volte.
– Movimento del tergicristallo. Inizia con il palmo della mano poggiato su un tavolo. Delicatamente, puntare la mano da un lato e “ruotatela” il più possibile senza muovere il polso. Tenete per 3-5 secondi. Fate lo stesso dall’altra parte. Ripetete il movimento tre volte su ciascun lato
– Tirate il pollice. Prendete il pollice con l’altra mano. Tirate delicatamente il pollice all’indietro, lontano dalla mano. Tenete l’allungamento per 20 secondi. Ripetete con l’altro pollice.
10. Dita a ventaglio. Stendere il braccio lateralmente e fare il pugno. Allungare le dita verso l’esterno il più lontano possibile, come un ventaglio. Ripetete i movimenti 10 volte .
Buon lavoro!
Scrivi un commento