Il sovrappeso e l’obesità fra i ragazzi è in continuo aumento, specialmente dopo il periodo dovuto al Covid-19.
Ministero della Sanità Italiano definisce obeso un bambino il cui peso supera del 20% quello ideale, e in sovrappeso se lo supera del 10-20%; in alternativa, lo definisce tale quando il suo BMI è maggiore del previsto.
I bambini e gli adolescenti in sovrappeso hanno una probabilità molto alta di incorrere in malattie croniche, e di richiedere trattamenti sanitari, in età adulta.
Gli sport migliori per i ragazzi in sovrappeso sono quelli che mixano attività cardio (che con l’aumento del battito cardiaco fa bruciare calorie e massa grassa) e fitness di resistenza. Questo tipo di mix, infatti, è la formula ideale perché i ragazzi riescano a bruciare l’adipe in eccesso e a buttar giù la pancia.
Dalle linee guida per i bambini ed adolescenti [5-17 anni] dovrebbero fare una MEDIA di 60’’ di MOVIMENTO QUOTIDIANO, inserendo il più possibile attività di media ed alta intensità.
Inoltre 2 volte a settimana sarebbe utile inserire attività di RINFORZO MUSCOLARE .
Tutti i problemi che si teme possano interessare i bambini che fanno attività di forza vanno ricondotti invece ad errati utilizzo degli esercizi specifici .
A quell’età hanno bisogno di movimento continuo, possibilmente ogni giorno. Considerando che le ore che passano a scuola sono vissute prevalentemente stando seduti, e che a casa, molto
spesso non sono attivi è ovvio che occorre altro.
Non è sufficiente dire ai propri figli di fare attività fisica, bisogna dare l’esempio , farla con loro , creare situazioni di movimento con loro , qualunque essa sia , camminata , bicicletta, nuotata, gioco ecc.
I genitori devono essere i primi ad essere attivi e dare il buon esempio.
Molto spesso si pretende di imporre stili di vita che, per primi, non si attuano!!
Le scuse per le quali i genitori si muoviamo poco sono molto spesso mancanza di tempo, dolori, stanchezza e tanto altro, ma va detto che, sono proprio i motivi per i quali dovremmo fare più attività fisica strutturata.
Se vogliamo che i nostri figli vivano meglio non possiamo sperare che basti accompagnarli a fare qualche sport o sporadiche uscite per camminare .
La cultura per il movimento non dipendono dell’abbonamento in piscina , dal corso in palestra ma da quello che viene fatto ogni giorno per migliorare lo stile di vita e aggiungere anni alla vita attraverso il corretto movimento .

Fonti:
Physical Activity in School-Aged Children – ACSM
Every move counts towards better health – WHO
Longitudinal touchscreen use across early development is associated with faster exogenous and reduced endogenous attention control – Scientific Report