Esiste un farmaco in grado di ridurre la pressione arteriosa, l’insulino resistenza, aumenta la densità ossea e contrasta osteopenia e osteoporosi, fa perdere peso e combatte con evidenza indiscutibile l’obesità, produce effetti benefici sulla depressione… e ancora tanto altro!
Il suo principio attivo è gratuito e alla portata di tutti: di quale farmaco si tratta?
Si tratta dell’esercizio fisico che richiede la somministrazione sotto attenta sorveglianza specialistica.

Esistono sempre più prove schiaccianti nella letteratura scientifica e medica per le quali l’inattività fisica è un grave problema di salute pubblica con una vasta gamma di effetti dannosi. Oltre il 50% dello stato di salute può essere attribuito a comportamenti malsani come il fumo, la dieta e l’inattività fisica i quali rappresentano i principali responsabili.
L’esercizio fisico è stato utilizzato sia nel trattamento che nella prevenzione di una varietà di condizioni croniche come malattie cardiache, malattie polmonari, diabete e obesità. Sebbene gli effetti negativi dell’inattività fisica siano ampiamente noti, esiste un divario tra ciò che i medici dicono ai loro pazienti e la conformità all’esercizio.
L’esercizio è una medicina: a dirlo è dall’associazione americana Exercise is Medicine, iniziativa sanitaria globale promossa dall’American College of Sports Medicine che promuove l’attività fisica come parte di una salute ottimale e come parte integrante della prevenzione e del trattamento di molte patologie.
L’esercizio fisico è un farmaco!!!