Un diffuso luogo comune vuole che l’attività sportiva, e in generale l’esercizio fisico, vada interrotta durante l’estate, come se nei mesi estivi ci fosse solo il tempo del “rompere le righe” e mangiare, bere, fare tardi la notte. Devo ricordare subito che il sole e le alte temperature estive richiedono particolari cautele.

Partendo da una condizione di buona salute è essenziale muoversi con moderazione, per evitare l’eccessivo affaticamento. E’ necessario procedere con gradualità, senza mai esagerare, tenendo conto della propria condizione fisica. E’ inoltre importante che l’attività sia preceduta da una fase di riscaldamento, per  ridurre il rischio di infortuni come contratture e stiramenti muscolari. Al termine è poi consigliato dedicare alcuni minuti ad esercizi di allungamento, per mantenere una certa mobilità.
Per fare lo sport durante i mesi estivi, innanzitutto fidatevi di una media ragionevole di ciò che consigliano i medici sulla base dell’età. I canonici 60 minuti al giorno per le persone dai 17 ai 40 anni; tre ore alla settimana per chi ha un’età tra i 40 e i 64 anni; una semplice passeggiata di 5mila passi, almeno tre volte la settimana, per gli over 65.
L’estate è una stagione ideale per fare qualsiasi attività fisica purché si evitino le ore più calde, quando tra l’altro lo sforzo del cuore è maggiore.Si eviti sport completamente a digiuno, in quanto  le carenze di zuccheri  riducono l’energia e possono portare perfino a svenimenti.
Per far fronte al caldo estivo, è essenziale mantenere un’adeguata idratazione, associata ad un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Per contrastare il caldo, è inoltre opportuno optare per un abbigliamento leggero e non troppo aderente, di tessuto traspirante.