Il cambio di stagione può causare sintomi fisici e psicologici come affaticamento, insonnia, umore altalenante.
In generale, per combattere la stanchezza derivata dal cambio di stagione, è importante adottare uno stile di vita sano e mantenere una routine regolare, sia per il sonno che per l’alimentazione e l’esercizio fisico.
Il cambio di stagione è un momento molto delicato per l’organismo umano, una fase di passaggio critica sia per il sistema immunitario che per il cervello. Un calo delle energie psico-fisiche ed un aumento dello stress sono abbastanza diffusi nella popolazione.
Con l’autunno calano le ore di sole, inoltre si riduce la superficie corporea che esponiamo ai suoi raggi, poiché ci vestiamo di più. Una minore esposizione al sole riduce nell’organismo i livelli di serotonina, un ormone legato alle sensazioni di buonumore.
Svolgere attività fisica regolarmente può aiutare a ridurre la sensazione di forte stanchezza che accompagna il cambio di stagione. Attraverso il movimento il corpo produce l’adrenalina, un ormone che ci rende più attivi, andando a contrastare gli effetti della melatonina, che al contrario scatena la sonnolenza.
Cosa fare per riprendere l’attività fisica dopo la pausa estiva?
* Iniziare con lunghe passeggiate all’aria aperta e qualche esercizio con pesi leggeri
* Fare stretching prima e dopo l’attività sportiva
* Vestirsi a strati, perché la temperatura è mutevole