Oggi vi parlerò di scale e di come usarle per “bruciare”.
Le calorie bruciate durante un allenamento dipendono da molti fattori, dal sesso, dall’età e dal peso corporeo della persona.
A questi fattori si aggiungono inoltre dei fattori molto importanti quali l’intensità e il ritmo, la frequenza dell’allenamento.
Tenendo presente tutti questi fattori posso dire che una camminata di sessanta minuti in piano, procedendo a circa sei chilometri all’ora di velocità, fa bruciare in media circa 350 calorie. Lo stesso tempo dedicato a salire le scale ne fa bruciare circa 500 che salgono anche a 800 se si sale di corsa.
Ma attenzione, farle di corsa comporta rischi e quindi dovete essere sicuri di poterle affrontare sia a livello cardio circolatorio che muscolo-scheletrico.
Ma non è semplice organizzarsi per salire e scendere le scale di corsa per un intervallo di tempo così lungo.
Una rampa di scale di solito è composta da un numero di gradini compreso tra 10 e 15: si tratta di un numero più che sufficiente per allenarsi in modo efficace.
Per esempio: salendo una rampa di scale per cinque volte a ritmo sostenuto (la discesa serve come fase di recupero) si consumano tra le 5 e le 12 calorie. L’esercizio può essere intensificato in tanti modi, ad esempio portando un peso o salendo i gradini a due a due , sempre con prudenza ed attenzione a come si appoggiano i piedi.
Se capita di abitare o di lavorare a un piano alto, il semplice fatto di rinunciare all’ascensore e di fare su e giù più volte in una giornata può far bruciare un discreto numero di calorie.

Da solo non basterà per rimettersi in forma, ma di certo è un aiuto.