Noi siamo composti da acqua, almeno il 55 % del nostro peso deve essere acqua. Però con il passare degli anni il corpo umano, donne e uomini, perde acqua. Il processo di invecchiamento consiste nel perdere muscolo, acqua ed accumulare grasso corporeo. Il peso totale non varia, ma cambia la composizione del corpo. Per conoscere la propria composizione corporea è utile eseguire una indagine, si chiama impedenziometria. E’ una indagine veloce.
Questo esame lo effettuo da parecchi anni con tutte le persone che seguo con i percorsi di attività motoria personalizzati, e devo dire che nell’arco degli anni ha dato i suoi risultati. Soprattutto in campo oncologico questa indagine mi permette di personalizzare gli esercizi ed essere più concreta ed efficace nel raggiungere gli obiettivi che vengono condivisi con i medici oncologi di riferimento.
Uno dei valori che risultano da questo esame impedenziometrico è la quantità di acqua intra ed extracellulare.
L’impedenziometria permette di misurare l’acqua totale corporea (TBW) che è costituita per circa i 2/3 da acqua intracellulare (ICW) e per circa 1/3 dall’acqua extracellulare (ECW). L’ECW è costituita per lo più da acqua interstiziale e plasmatica ed in minima parte dall’acqua linfatica e transcellulare.
L’acqua corporea si divide in acqua che sta all’interno delle cellule (acqua intracellulare) ed acqua che è fuori delle cellule (acqua extra cellulare). Le nostre cellule sono sospese in un mare interno, ogni cellula e’ circondata da acqua.
L’acqua sta nella parte magra, non sta nella massa grassa e questo va ricordato!
Cosicché se si perde muscolo, l’acqua finisce fuori dalle cellule, va nel tessuto connettivo, all’interno delle arterie, vene e sistema linfatico e costituisce l’acqua extra cellulare.
Le oscillazioni di peso di uno-due chili che si possono avere nell’arco di alcuni giorni sono da imputare alla variazione dell’acqua corporea che può essere trattenuta nei tessuti da un eccesso di sodio ingerito con alimenti di origine animale e dal sale di cucina
L’acqua è un alimento, viene consigliato di scegliere una acqua con residuo fisso secco superiore a 500 mg / litro.
I nutrizionisti indicano che il volume personale di acqua da assumere ogni giorno può essere conosciuta attraverso questo calcolo: 35 ml x kg peso corporeo.