Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici indispensabili per produrre energia a partire da ciò che introduciamo con l’alimentazione. Il nostro corpo riceve i nutrienti e li utilizza a seconda delle richieste dell’organismo.
L’attività motoria è uno dei modi più efficaci per migliorare e rendere più efficiente il metabolismo umano. Quando il metabolismo è ottimizzato al meglio, il corpo è in grado di bruciare più calorie e di utilizzare più efficacemente i nutrienti per sostenere le funzioni vitali.
Distinguiamo il metabolismo basale, ovvero l’energia che serve per vivere, a riposo, dal metabolismo che varia a seconda dell’attività fisica che si fa: più attività fisica facciamo e più abbiamo bisogno di energia
Come sbloccare e riattivare il metabolismo
1. Alimentazione salutare. Uno dei modi più efficaci per riattivare il metabolismo è adottare un’alimentazione sana ed equilibrata.
2. Attività fisica regolare.
3. Idratazione adeguata.
4. Gestione dello Stress.
Occorre che l’attività fisica sia di tipo aerobico (corsa, camminata), di intensità medio-elevata e soprattutto continuativa: è la continuità che esercita un’azione di modulazione metabolica; è bene dunque fare il giusto tutti i giorni che non esagerare in maniera occasionale.
Scrivi un commento