Ultimamente si sente molto parlare di un’allenamento chiamato functional training ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è un Allenamento Funzionale?
Possiamo descriverlo come quell’attività fisica che, sulla base di determinati esercizi e/o materiali, svolge un lavoro specifico e mirato, insieme a schemi di movimento che possono essere ricondotti a movimenti che normalmente ritroviamo nella nostra vita quotidiana, proprio per questo si chiama “funzionale”.
È ideale per chi vuole dimagrire o restare in forma perché fa aumentare la massa muscolare a discapito del grasso, aiutando a mantenere il peso nella norma.
Tutti noi abbiamo muscoli predominanti e muscoli più deboli, l’obiettivo dell’allenamento funzionale è di ricreare un equilibrio sia per evitare infortuni ma anche per fare progressi.
Nel training funzionale ogni esercizio coinvolge le fasce muscolari che aiutano a mantenere una postura corretta, garantiscono l’equilibrio anche su superfici instabili, proteggono la schiena, evitano contrazioni alle spalle e al collo.
A seconda dell’intensità, tra una sessione di allenamento funzionale e l’altra dovrebbero trascorrere almeno 2 o 3 giorni. Un giorno di riposo completo alla settimana è comunque d’obbligo. Varia sempre i tuoi esercizi e i movimenti.
In base agli esercizi e alle modalità scelte per voi l’allenamento funzionale può portare a un consumo calorico che va dalle 300 alle 600 Kcal.