Secondo i ricercatori del National Cancer Institute e quelli del Centers for Disease Control and Prevention americani, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Jama Internal Medicine” spiegano: “Se ogni cittadino svolgesse 10 minuti di attività fisica al giorno, negli Stati Uniti si potrebbero evitare oltre 110 mila decessi ogni anno”.
L’esercizio fisico è la prima arma contro pressione e colesterolo alti, è questa la stima emersa nel lavoro di ricerca che è riuscito a mettere in stretta correlazione il rischio di morte in 4.840 adulti tra i 40 e gli 85 anni.
Gli studiosi, alla fine delle loro analisi, hanno potuto sottolineare come, chi si impegnava tra i 20 e i 39 minuti al giorno in attività di movimento, poteva incorrere in un rischio di morte, nei 10 anni successivi, del 31% più basso.
Gli esperti americani hanno concentrato le loro attenzioni sulle attività con livelli di intensità che andavano da moderata a vigorosa, in sostanza l’equivalente di ciò che si può ottenere attraverso il jogging od una attività aerobica con frequenza cardiaca controllata.
Va detto che bastano , infatti, anche 10 minuti al giorno per ottenere una riduzione della mortalità del 6,9%.
Invece, con un’attività pari a 20 minuti al giorno, tale riduzione passa al 13%
Infine, con 30 minuti al giorno, si potrebbe arrivare ad una riduzione del rischio di morte pari al 16,9% con 272.297 morti evitate ogni anno.