Lo dice la scienza, l’attività fisica è la cura contro l’invecchiamento!

Il costante progresso di svariate discipline della scienza porta ad un inevitabile allungamento della vita. Si stima che nel 2050 la popolazione anziana sarà triplicata rispetto ad oggi.
Il punto fondamentale da considerare è a mio avviso un altro: sapere di vivere più a lungo passando gli ultimi anni o meglio decenni della vita in situazione di fragilità, non autosufficienza e con varie patologie metaboliche, è davvero un aspetto positivo?
Molte volte parecchi di voi si sono posti questa domanda!!!
Il declino del sistema cardiovascolare, respiratorio, muscolare e nervoso portano il nostro corpo ad una situazione ben lontana dell’indipendenza fisica che difficilmente ci farà passare una vecchiaia in buono stato e senza alcuna patologia.
Eppure esiste il modo di rallentare in maniera considerevole gli effetti del tempo .
L’ invecchiare è un naturale processo fisiologico, ed abbiamo un arma in grado di migliorare in maniera precisa ed efficace determinati aspetti fisiologici del nostro corpo: ed è l’attività fisica.
Di sotto vi elenco alcuni tipi di allenamento che possono aiutare nel contrastare L’ insorgere di alcune patologie.
Devo sottolineare che quanto scritto e ben delineato nelle guida .
-Un allenamento aerobico svolto all’80% della FcMax è in grado di mantenere efficiente l’idoneità cardiorespiratoria
-Un allenamento che utilizzi sovraccarichi del 75-80% è in grado di combattere la sarcopenia, la diminuzione di forza, il rischio cadute ecc.
-Se ci si rivolge ad una popolazione di anziani già in situazione di fragilità è possibile ottenere risultati importanti in ambito della forza addirittura +220% sulla prevenzione delle cadute, indipendenza, ecc. utilizzando protocolli di lavoro aerobico e di forza che partono da intensità del 20-30% fino ad arrivare, gradualmente, al 70-80% del proprio massimale.
Anche se le linee guida parlano di 150 minuti di attività fisica MINIMA a settimana, è stato notato come 450′ di allenamento ben strutturato portino a buonissimi risultati e se fatto con continuità il beneficio può aumentare
Persone che durante la vita hanno svolto costantemente attività aerobica o di resistenza vivono mediamente più a lungo.
In conclusione, se si vuole vivere più a lungo ma soprattutto in salute, sono 2 i momenti nei quali è consigliato iniziare a praticare attività fisica costante:
-10 anni fa
-farlo adesso
In poche parole, l’esercizio fisico rallenta il processo di accorciamento dei telomeri, e questa è una buona notizia per le cellule.
Quando questo accade, saranno più resistenti allo stress e all’infiammazione.

Fonte:
Exercise Attenuates the Major Hallmarks of Aging