Studi scientifici sempre più numerosi evidenziano una positiva influenza dell’attività fisica in generale sul sistema immunitario.
Rafforzare le difese immunitarie è un bisogno a cui provvedere quando fattori come lo stress, certe patologie, l’uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l’alimentazione impropria, l’inadeguato riposo notturno, la sedentarietà ecc. le compromettono o le indeboliscono.
Tra i tessuti e gli organi costituenti il sistema immunitario, rientrano la pelle, la milza, le tonsille, il midollo osseo, il timo e i linfonodi; tra le cellule del sistema immunitario, meritano una citazione i globuli bianchi (granulociti, monociti e linfociti); infine, tra le glicoproteine del sistema immunitario, si ricordano gli anticorpi. L’attività fisica continuativa e di moderata intensità sembra avere un effetto potenziante sul sistema immunitario.
Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, l’esercizio fisico regolare, non fumare, non eccedere nell’uso di sostanze alcoliche, mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa, dormire almeno 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale.
Vediamo ora quale impatto sul sistema immunitario?
L’attività fisica modula la presenza delle cellule immunitarie, in particolare dei leucociti, che circolano nell’organismo e riduce la risposta infiammatoria. Ha un effetto protettivo e curativo grazie al rilascio di molecole dai muscoli le miochine che stimolano il sistema immunitario e quello endocrino-ormonale.
L’attività fisica infatti ha un impatto positivo non soltanto sulle persone sane, moderatamente attive e con un sistema immunitario che risulti senza problematiche ma anche su queste altre categorie di persone:
1. soggetti sedentari che accumulano grasso viscerale, fattore predisponente ad una condizione di infiammazione cronica
2. soggetti anziani che hanno una risposta ormonale e immunitaria bassa o compromessa
3. soggetti con un sistema immunitario debole o alterato a causa di patologie croniche o di tumore.
Sono nello specifico queste categorie di persone all’attenzione della scienza medica e di alcuni studi che vogliono aiutarle, prescrivendo l’attività fisica dosata proprio come un farmaco.
Scrivi un commento