Fare allenamento al freddo con le basse temperature permetterebbe di bruciare più calorie di quante se ne brucerebbero al caldo.
L’organismo umano si è adattato alle basse temperature attraverso dei sistemi che gli permettono di auto generare calore e mantenere la temperatura corporea stabile, anche in condizioni estreme.
Stare all’aperto con temperature basse obbliga il nostro corpo a bruciare più calorie per mantenere una corretta termoregolazione.
Quando tremiamo dal freddo, spendiamo il quintuplo dell’energia che invece impiega il nostro metabolismo quando ce ne stiamo al calduccio sul nostro divano!
Per questo motivo il freddo rende l’attività fisica più efficace! Secondo i ricercatori abituare il nostro fisico a stare a basse temperature, anche praticando sport all’aperto nella stagione invernale, aiuterebbe il nostro metabolismo a bruciare più calorie e in definitiva a dimagrire.
Non c’è da stupirsi che nei mesi invernali si tenda a limitare l’attività fisica per starcene al calduccio. In più, se ci aggiungiamo i pranzi natalizi, il panettone e l’alcol che consumiamo durante le vacanze… il danno e fatto!
In realtà, l’aumento di peso medio nella stagione invernale è di appena 0,48 kg (“A Prospective Study of Holiday Weight Gain”, Jack A. Yanovski).
Comunque fino a quando il corpo umano avrà sviluppato un meccanismo per prevenire l’obesità, abbiamo bisogno di un modo per mantenerci in forma anche in inverno: allenarsi al freddo all’aperto ed è questa la soluzione perfetta!