Questa settimana vi parlerò dell’attività fisica adatta a persone over 65. È un’esperienza che da alcuni mesi sto facendo con un gruppo Senior misto in collaborazione con l’associazione “Volo libero” di San Polo di Piave (Treviso),
Esperienza molto gratificante professionalmente e umanamente.
Fare movimento è un toccasana a tutte le età, ma negli anziani ha un’ulteriore valore perché aiuta a contrastare il logoramento a cui l’organismo va incontro con il passare del tempo .
Gli effetti negativi dell’invecchiamentosono in larga parte causati dalla sedentarietà e dall’insufficiente attività fisica, di conseguenza l’esercizio rappresenta una delle principali strategie più giuste .
Gli adulti over65 anni dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività fisicaaerobica di moderata intensità o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa ogni settimana associando esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari 2 o più volte la settimana per rafforzare la muscolatura.
In questo modo, si può contrastare la perdita di forza, la sarcopenia (carenza di massa muscolare), l’osteopenia e l’osteoporosi (carenza di massa ossea), creando a cascata molti benefici neuro-metabolici, endocrini e funzionali che contribuiscono alla longevità in salute
Da molti anni l’American College of Sport Medicine ha proposto l’acronimo FITT-VPche rappresenta una valida guida per l’esercizio. Modulare correttamente i seguenti parametri rappresenta la chiave per trasformare l’attività fisica in un esercizio con obiettivi terapeutici e funzionali precisi.
Se pariamo di passeggiate, per evitare la diminuzione della prestazione fisica, si può adottare una delle seguenti strategie:
* inserire nelle stesse passeggiate un esercizio ad intervalli a media o alta intensità, come per esempio alternare 15 secondi di cammino veloce a 45 secondi di cammino lento
* inserire un allenamento “fartlek”, ovvero percorrere salite e discese e cambio dei tragitti
* una combinazione delle due precedenti modalità, basandosi sulla sensazione di fatica moderata (leggero fiatone
* inserire nella passeggiata un circuit training, degli esercizi da eseguire ad intervalli regolari, secondo un tempo o un numero di ripetizioni prestabilito.
Fonte: università degli studi del Piemonte Orientale
Scrivi un commento