Viene sempre più affermato dagli esperti che l’attuale alimentazione è deficitaria in tutte le fasce di età dei livelli raccomandati giornalieri di calcio.
Va detto che il calcio, oltre ad essere presente nelle ossa e nei denti, è diffuso nelle cellule, nei liquidi extracellulari e nel sangue. Il calcio è il minerale più abbondante dell’organismo ed ha un suo ruolo vitale all’interno del nostro organismo.
Il calcio svolge un ruolo importante nell’attività di contrazione del cuore, nel controllo della pressione arteriosa, nel controllo del processo di coagulazione del sangue; interviene, insieme al fosforo, nello sviluppo e nel mantenimento di una normale struttura delle ossa e dei denti.
Serve per un normale funzionamento del sistema nervoso; modula la produzione degli ormoni; interviene nella regolazione dell’equilibrio acido base ed idrico; svolge attività antiallergica; migliora l’assorbimento della vitamina B12 e del ferro; agisce come tranquillante naturale.
Il calcio è un minerale essenziale che va introdotto solo con gli alimenti, acqua compresa.
Se analizziamo il fabbisogno giornaliero vediamo che la richiesta giornaliera di calcio per bambini e adolescenti in età di crescita è di 1 grammo al giorno; per adulti / femmine e maschi è di 800 mg al giorno; per donne in gravidanza e in allattamento 1.5 grammi al giorno.
L’assorbimento del calcio è regolato dalla vitamina D ed è condizionato da numerosi fattori quali l’acidità gastrica infatti una scarsa acidità riduce l’assorbimento di calcio, l’apporto di proteine alimentari poiché diete iperproteiche ne riducono l’assorbimento, la presenza di fibre che in alcuni casi sono in grado di modularne l’assorbimento.
L’ avanzare dell’età ,ahimè , limita l’assorbimento del calcio.
L’assorbimento intestinale del calcio avviene nella prima parte del tenue per intervento diretto della vitamina D.
Il 30% delle persone non hanno adeguati livelli di vitamina D. Ma quanti di voi hanno fatto una rilevazione della vitamina D?
Un basso livello di vitamina D porta ad un aumento del paratormone che porta via calcio dalle ossa quindi passiamo alla formazione dapprima di ostepenia poi sviluppo progressivo di osteoporosi, per assicurare una idonea dose di calcio nel sangue per assicurare anche le altre funzioni del calcio in tutto l’organismo.
Viene consigliato di eseguire la ricerca di vitamina D ed anche l’indagine DEXA dopo i 50 anni sia per donne sia per uomini per prevenire e gestire in salute le proprie ossa.
Non dimentichiamo che Il calcio ha un ruolo primario nel controllo della pressione arteriosa e per una efficace attività cardiaca. Un dosaggio corretto di calcio nella dieta può annullare gli effetti dannosi del sodio come L’ eccesso di sale da cucina e il deficit di questo minerale può elevare la pressione.
Il calcio attua un’azione diuretica, eliminando il sodio attraverso i reni, e questo aiuta a ridurre l’ipertensione arteriosa.
Inoltre il calcio svolge una azione sulla contrazione muscolare.
Molti dolori muscolari sono espressione di carenza di calcio nell’organismo. Il calcio contribuisce in modo sostanziale alla salute e alla efficienza del corpo umano ad ogni età.
Si parla poco dell’ acqua quando c’è carenza di calcio ma dobbiamo vederla come alimento, scegliere acque con residuo secco fisso superiore a 500 mg / litro, poiché il calcio introdotto con l’acqua viene assorbito al pari di quello alimentare.
La calcolosi renale si verifica quando si ha una densità urinaria superiore a 1025 che è il segno che non si introduce un volume adeguato di acqua nella giornata oppure e quando il pH della urina è acido.
Questo valore deve essere da in 5 in giù.
Non è la dose di calcio contenuto nelle acque a creare la calcolosi renale, ma la carenza di acqua introdotta e il pH acido urina.