Perché alcuni di noi sono più sensibili a questo cambiamento?

Non esiste ancora una letteratura definitiva dedicata ai meccanismi che caratterizzano la nostra risposta al cambio di stagione, tuttavia alcuni fattori di forte influenza sono chiari: la temperatura, la pressione atmosferica e la luce solare. La difficoltà ad adattarsi al nuovo clima infatti può portare a disturbi di origine fisica e psicologica, dall’insonnia fino a problemi gastrici questi fastidi sono capaci di colpire i soggetti più sensibili.

Esistono alcuni accorgimenti per poter supportare il nostro organismo durante il cambio di stagione e, con lui, favorire anche il nostro benessere.

Limitare il sovraccarico da stress e seguire i ritmi biologici scanditi dalla luce solare per il nostro riposo. In questo modo possiamo mantenere più stabile la produzione di glucocorticoidi e favorire la corretta attività della melanina..
Preferire un’alimentazione varia e bilanciata, in modo da non sovraccaricare il nostro apparato digerente favorendo disturbi come la gastrite. Meglio preferire piatti leggeri e basso contenuto di zuccheri.
Praticare attività fisica, se possibile all’aperto. La luce del sole e l’esercizio sono degli ottimi alleati nella produzione di serotonina, “l’ormone del buon umore”. Non solo, lo sport aiuta anche a ridurre i problemi legati all’insonnia, così da ritrovare le proprie forze con un buon riposo.
Supportare il nostro fisico con i giusti integratori. I sali minerali sono il miglior sostegno per l’organismo durante i periodi caratterizzati dagli sbalzi di temperatura o stati di spossatezza. Sia il Magnesio che il Potassio sono sali fondamentali per funzioni primarie delle nostre cellule come pompa sodio/potassio, che si occupa del trasporto di ioni di sodio nell’ambiente esterno alla cellula e il trasporto di ioni di potassio all’interno della stessa.

Attenzione a non esagerare

Il cambio stagione è il momento giusto per ritrovare la carica, tuttavia un rischio c’è: l’entusiasmo potrebbe far esagerare e praticare l’attività fisica in modo inadeguato al proprio corpo. Molte persone, infatti, come risvegliandosi da un letargo, si buttano nello sport, come a voler riconquistare la vita a lungo sopita. Si tratta di una scelta comprensibile, ma non saggia: è invece consigliabile iniziare gradualmente e allenarsi in modo regolare, ma senza eccessi.

Ecco alcuni semplici consigli

Iniziare con lunghe passeggiate all’aria aperta e qualche esercizio con pesi leggeri
Fare stretching prima e dopo l’attività sportiva
Vestirsi a strati, perché la temperatura in questa stagione è mutevole
Il toccasana per eccellenza, per dare energia al fisico dopo il “letargo” invernale e migliorare il tono dell’umore è fare tanta attività fisica. In palestra o all’aria aperta fare sport rappresenta il miglior antidoto per scaricare ansia e stress e combattere la tipica insonnia di primavera. Le alternative sono davvero tante: prova a frequentare, magari in compagnia di un amico, un corso fitness o, se preferisci l’acqua, inizia un corso di nuoto o di acqua fitness. In alternativa concediti una camminata a passo veloce, una partita a pallone o a pallavolo con gli amici! Per allenarsi regolarmente in questa stagione, non dimenticate mai una delle motivazioni ritenute più valide da tutti: la fatidica prova costume!