Anche nel periodo del cambio di stagione è consigliato correre all’aperto oppure in palestra.

Durante l’attività fisica, infatti, diminuisce il livello di cortisolo, ormone che provoca stress, e questo ti permette di stare meglio sia dal punto di vista fisico che mentale.

alcuni consigli per affrontare il cambiamento di stagione

Date tempo al corpo
Fate il pieno di sole
Dedicatevi ad attività rilassanti
Attenzione alle cattive abitudini.
Curate la vostra alimentazione.
Depurate l’organismo.

Il cielo si tinge di azzurro, le strade dei parchi si coprono di verde e gli alberi si profumano di fiori: la bella stagione è il periodo ideale per fare sport e porta con sé la voglia di uscire, di muoversi, di godersi il tepore del sole.

si riparte anche con gli allenamenti all’aperto, possibilmente in compagnia. Un’ottima idea, la sedentarietà e gli ambienti chiusi e non sempre ben areati è bene che rimangano solo un malinconico ricordo della stagione invernale.

Spesso le prestazioni migliorano, perché ci si distrae più facilmente dallo sforzo. Il giovamento non sarà solo fisico, ma anche emotivo, grazie al rinnovato recupero del rapporto con l’ambiente che ci circonda e alla possibilità di passare più tempo con amici e familiari.

Va ricordato che alcuni scienziati sostengono che il cambio di temperatura, pressione atmosferica e umidità influenzino alcuni neurotrasmettitori che sono strettamente connessi al nostro umore. Ciò che si registra è un malumore generale più che un malessere fisico. Seppur le cause siano da ricercare all’esterno, se prepariamo il nostro corpo in maniera corretta a questo cambio, possiamo ridurre gli effetti del cambio di stagione.

In questo periodo, il rischio di ammalarsi fisicamente o di entrare in un circolo vizioso di stanchezza mentale cronica, è molto alto. Cosa bisogna fare quindi per scongiurare questa eventualità e vivere il cambio di stagione in modo positivo?

Di primaria importanza è uscire dal letargo, farlo senza pensare, farlo e basta. Prolungare il momento di stasi e non allenarsi, aumenta la stanchezza cronica

Il cambio stagione è il momento giusto per ritrovare la carica, tuttavia un rischio c’è: l’entusiasmo potrebbe far esagerare e praticare l’attività fisica in modo inadeguato al proprio corpo. Molte persone, infatti, come risvegliandosi da un letargo, si buttano nello sport, come a voler riconquistare la vita a lungo sopita.

Sbagliatissimo!!!

Si tratta di una scelta comprensibile, ma non saggia: è invece consigliabile iniziare gradualmente e allenarsi in modo regolare, ma senza eccessi, per evitare di andare incontro a strappi, contratture, distorsioni, dolori articolari vari. Tra i principali consigli per riprendere l’attività, sarà fondamentale:

Iniziare con lunghe passeggiate all’aria aperta e qualche esercizio con pesi leggeri
Fare stretching prima e dopo l’attività sportiva
Vestirsi a strati, perché la temperatura in questa stagione è mutevole
Il dato importante che vi può far riflettere è che quasi il 90% delle persone che praticano sport in maniera costante, non vivono il cambio di stagione in modo traumatico.

Anzi, con il passaggio dall’inverno alla primavera, c’è un miglioramento della performance, dovuto anche ad una maggior esposizione alla luce solare e a un clima più temprato.

Chi si allena durante tutto l’anno presenta delle difese immunitarie più alte e che rispondono meglio alle sfide esterne, sia degli agenti atmosferici che di eventuali virus.

Quando è meglio svolgere attività fisica nei periodi in cui ci si sente più stanchi? In quale momento della giornata?
La scelta dell’orario di allenamento è molto soggettiva; c’è chi preferisce allenarsi al mattino o chi la sera al termine della giornata lavorativa. Il consiglio, nella bella stagione è sicuramente quello di evitare le ore centrali della giornata e più calde, preferendo il primo mattino (ad esempio le 8) o il tardo pomeriggio (ad esempio le 19).

Che tipo di routine quotidiana bisognerebbe seguire per avere più energia?
Corretta alimentazione, attività fisica e una buona qualità del sonno sono sicuramente tre fattori determinanti per uno stile di vita sano, che permette di affrontare le sfide quotidiane con energia, concentrazione e lucidità.