Un contatto tutto diverso e quasi privilegiato con la natura d’inverno è effettivamente un valore aggiunto. Le camminate d’inverno nella neve, o ai limiti di un paesaggio innevato sono rigeneranti non solo per il fisico ma anche per la mente.

La neve e l’effetto ovattato che crea, possono essere estremamente calmanti e rilassanti, respira a fondo l’aria fresca e pulita e goditi il silenzio della natura che sembra addormentata.
Camminare d’inverno è comunque diverso dal camminare nelle stagioni calde, la temperatura è bassa quindi dovete tenere a mente che i muscoli hanno bisogno di un po’ di tempo per scaldarsi.
La soluzione è: non “partire in quarta” come si usa dire, concedetevi un’andatura tranquilla inizialmente vi accorgerete che dopo poco troverete il vostro ritmo giusto, senza forzare.

-Ma camminare in montagna rende felici?
La cosa, detta in questo modo, è un po’ semplicistica, ma è provato che nel periodo invernale, quando le ore di luce naturale diminuiscono e aumenta il tempo trascorso in locali chiusi, si è più soggetti a sbalzi negativi di umore.
Quindi, approfittare di ogni occasione per trascorrere tempo all’aperto e godere il più possibile del sole e dell’aria fresca, è un ottimo modo per “ricaricare le batterie”.

-Camminare ci fa dimagrire?
Anche in questo caso lo “slogan” semplifica al massimo un processo fisiologico complesso e scientificamente riscontrato: quando attorno a noi fa freddo il nostro corpo deve spendere più energia per mantenere costante la temperatura del corpo

Il freddo ha tanti benefici! Studi scientifici dimostrano che camminare libera il corpo dalle tossine, stimola la circolazione del sangue, tonifica le funzioni celebrali e contribuisce ad aumentare la concentrazione, previene l’osteoporosi, previene la depressione, elimina la sensazione di stanchezza cronica invernale e rinvigorisce il sistema immunitario.

-Parliamo un po’ della neve
La neve, quel manto bianco che ricopre tutto e rende il mondo un posto un po’ più magico non è solamente acqua ghiacciata. Gli esperti ci dicono che è un vero toccasana anche per la nostra salute e per tutta la famiglia.
A volte è vero, crea disagi per le strade, e siamo costretti a rimanere ore fermi nel traffico, altre volte ci infastidisce perché ci costringe a faticare per liberare strade e passaggi. Ma la verità è che ci fa stare bene.

* La neve purifica l’aria
Non è solo un antico detto tramandato dai nostri nonni che la neve “pulisce l’aria” in realtà è proprio così. Quando cade, il fiocco di neve intrappola le particelle di azoto e ammoniaca cioè le sostanze che vanno a comporre le polveri sottili. Quando nevica, preparati a fare un bel respiro a pieni polmoni e sentire il profumo dell’aria frizzante e purificata dalla neve!

* Fa bene alla pelle
Perché la neve cada e non si sciolga è necessario che la temperatura sia al di sotto dello zero, ma allo stesso tempo che non faccia troppo freddo. Questo è il clima perfetto per la nostra pelle. Il freddo, restringendo i vasi sanguigni nelle zone periferiche aiuta a tonificarci.

* Aiuta a perdere peso
Fare attività sulla neve aiuta anche a perdere peso. Sia perché ci si muove con più difficoltà (basti pensare ad una camminata nella neve), sia perché prevede moltissime attività divertenti che al tempo stesso permettono di consumare molto calorie! Sci di fondo, ciaspolate, corse con lo slittino, passeggiate ecc.
Infine, anche il freddo contribuisce alla perdita di peso, infatti il nostro metabolismo deve lavorare di più per tenerci caldi durante queste attività.

* Aiuta l’umore
La neve rende felici grandi e piccini. Non c’è nulla di più bello di una battaglia di neve o di una corsa sullo slittino per passare una giornata in famiglia o con gli amici.
Inoltre la neve ci fa riscoprire la felicità delle cose più semplici come un po’ di acqua ghiacciata, lontano da videogiochi, computer e stress.