Se vuoi snellire il girovita, devi mangiare sano, fare un lavoro cardio come la corsa, il salto alla corda o il tapis roulant ed esercizi specifici almeno 3 volte a settimana.
Grasso addominale, pancetta ristagno di liquidi: ecco i principali difetti che affliggono il girovita e che accomunano donne e uomini, uniti nella battaglia contro questo inestetismo difficilissimo da far sparire.
La causa è un eccesso di adipe che si concentra in questa parte del corpo, per svariate ragioni:
* Sovrappeso
* Alimentazione sbagliata
* Sedentarietà
* Gravidanza
* Menopausa
Purtroppo la dieta da sola non è sufficiente: è importante far lavorare i muscoli giusti.
Per snellire un girovita appesantito, non basta fare esercizi mirati alla tonificazione dell’addome.
Infatti, gli esercizi per gli addominali si devono integrare con attività aerobiche tipo corsa, ciclismo, nuoto, interval training, ecc. Il risultato che potrete raggiungere con l’attività cardio è quello di cambiare la vostra composizione corporea.
Solo attraverso lo sport, la massa grassa si può trasformare in massa magra che, paradossalmente, pesa di più.
Quindi, la mossa vincente è praticare almeno 2/3 volte alla settimana un’attività aerobica, quella che più vi piace. E’ dimostrato che l’aumento della massa magra associato al movimento sia un eccellente stimolo metabolico: più muscoli si possiedono, più calorie si bruciano all’interno di una giornata.
Per questo l’ideale per ottenere una vita sottile è fare un’attività mista in cui associ una buona attività aerobica ad un lavoro muscolare intenso, come la tonificazione tramite l’uso di pesi (sempre con prudenza) o a corpo libero.
Ricordatevi che prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultare il vostro medico di riferimento.
Molto spesso si fa confusione perché si crede che facendo i tradizionali esercizi addominali, si tonifica la pancia e viene ridotto il girovita. Devo dire che non è esatto.
Per avere una vita sottile, bisogna sollecitare i muscoli obliqui, che si trovano ai due lati del muscolo trasverso e che, insieme al trasverso e al muscolo retto dell’addome, compongono la parete addominale.
Inoltre, tonificare gli obliqui aiuta ad avere una buona rotazione del busto, un’ottima tenuta della colonna vertebrale e una buona tenuta della parte bassa della schiena.
Scrivi un commento