Oggi vi consiglierò delle semplici strategie e degli esercizi che potete fare anche al lavoro.
Molti di noi passano molte ore lavorando di fronte ad un computer, nonostante i comprovati effetti negativi per la salute della mancanza di movimento.
Capisco che trovare il modo di fare attività fisica al lavoro non è così semplice ed immediato! Gli esercizi che vi consiglio hanno il grande vantaggio di essere discreti e di essere facilmente eseguibili.
Il primo è da farsi in piedi, è l’ideale per esercitarsi sul posto, ad esempio di fronte alla fotocopiatrice o la stampante.
Dovete semplicemente sollevare i talloni da terra, stare sulle punte, e poi riportare i talloni a terra. Ripetere da 5 a 10 volte, senza pausa e contraendo gli addominali.
Lo potete eseguire anche più volte al giorno. Creare sempre occasioni per camminare e spostarsi in ufficio.
Praticamente tutti i consigli riguardanti l’attività fisica sul luogo di lavoro, suggeriscono di camminare perché fa bene e, vi assicuro, non sembrerà fuori luogo farlo sul posto di lavoro.
Fate le scale: un altro suggerimento è quello di usare le scale, e non l’ascensore, il più’ possibile.
Non solo a salire, ma anche a scendere. Suggerisco di usare sempre il buon senso: un conto è lavorare al 2° piano e un conto è lavorare al 32°!
Nella prima situazione, potete fare questo esercizio più volte al giorno, mentre nella seconda situazione potrete fare tra i 2 e i 5 piani al mattino prima di prendere l’ascensore e lo stesso alla sera.
Adattate questo esercizio in base alla vostra situazione lavorativa ma tenete sotto controllo la frequenza cardiaca durante la salita.
Sollevamento delle gambe: sollevate una gamba sotto la scrivania fino a portarla parallela al pavimento. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi abbassala. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba, per un totale di 10-15 volte. Tenere la postura corretta e contrarre gli addominali.
Lo stretching: un’altra attività fisica che non sembrerà fuori luogo mentre siete al lavoro è lo stretching. Rispetto alla maggior parte degli esercizi di cardio e di allenamento della forza, lo stretching non desterà nessuna curiosità.
Lo stretching è una risposta allo stare seduti tutto il giorno, cosa che può essere molto fastidiosa e portare delle problematiche sulla postura.
Contraete i muscoli: contraete i muscoli dell’addome per circa 10 secondi e poi rilasciate. Ripetere l’esercizio da 10 a 15 volte. Considerate che anche questo è un esercizio impossibile da notare.
Mantenete sempre una buona postura: la postura non è un esercizio vero e proprio, ma correggere gli errori, come ad esempio sedersi con la schiena eretta e mantenere una buona postura agisce positivamente sui muscoli della schiena e permette di non sfociare in fastidiosi dolori che, a lungo andare, possono essere difficili da sopportare.
Altro esercizio: rotazione della testa a destra e poi a sinistra, mantenendo il mento sollevato senza flettere la testa. Eseguire molto lentamente e farlo per 8/10 secondi anche più volte al giorno.
In questo articolo vi aggiungo le Linee Giuda Nazionali che ha emanato il Ministero della Sanità, dove si parla della promozione dell’attività fisica sul posto di lavoro.