Per rimettersi in forma dopo le feste sono necessarie poche e semplici regole da seguire giornalmente: fare più esercizio fisico, abolire gli zuccheri, ingerire meno grassi selezionando quelli buoni, usare cereali integrali e non fare mancare proteine e verdure.
Una opportuna dieta dopo le feste dovrebbe essere accompagnata da attività fisica, l’unico vero strumento che permette di bruciare le calorie assunte dopo gli abbondanti pasti festivi. Anche 30 minuti al giorno di camminata sostenuta aiutano l’organismo a smaltire le calorie in eccesso.
In base alle ricerche che sono state effettuate, per far in modo che l’organismo bruci i grassi di riserva è sufficiente avere un buon ritmo, che si aggiri su un’andatura di 4 km all’ora. L’ideale sarebbe camminare a passo spedito 1 ora al giorno per 3 volte alla settimana.
In media, il peso che si guadagna durante le feste varia tra 0,5 e 1,5 kg, ma non dobbiamo allarmarci perché, come ci spiegano i nutrizionisti , molto spesso questo aumento di peso è dovuto ai liquidi che il nostro corpo accumula quando mangiamo più del solito.
Inoltre consigliano per sgonfiarsi dopo le festività, bere molta acqua per favorire la diuresi può essere utile. Ridurre il sale, limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di sodio e preferire cibi ricchi di potassio può contribuire a ridurre il gonfiore.