In questi giorni di sedentarietà forzata a causa dell’emergenza Coronavirus, chi non ha consultato almeno una volta YouTube o qualche altro social per cercare dei tutorial d’allenamento perfetto per tenersi in forma?

A rispondere sono sicuramente in parecchi, ma complicato è trovare il workout adatto al nostro corpo. Stiamo vivendo un momento storico molto difficile e particolare, in cui l’allenamento può svolgere un ruolo benefico ed essere d’aiuto per tutti. Va ricordato che la cosa più importante prima di attivarsi è concentrarci su ciò che riteniamo sia fattibile in casa e per noi stessi, senza lasciarci suggestionare dalle performance che troviamo online, belle da vedere quanto difficilmente realizzabili, a volte anche potenzialmente pericolose perché non adatte.

Si deve ricordare che però bastano pochi minuti di attività fisica al giorno per regolare i nostri neurotrasmettitori che, con il rilascio di dopamina e serotonina, possono farci sentire meglio. Tutte le notizie che riceviamo quotidianamente, alzano i livelli di adrenalina e il cortisolo, ci rendono ansiosi e creano uno stato emotivo negativo capace di indurre dipendenza. È un meccanismo che deve essere assolutamente spezzato soprattutto per chi si trova in un momento psicologico particolare dovuto all’avere una patologia importante.

In tutto questo contesto, dall’inizio di questa emergenza, sto seguendo le pazienti oncologiche dei vari corsi che tengo in collaborazione con varie realtà ospedaliere con dei video e dei tutorial, dove vengono svolti degli esercizi che tengono in considerazione il percorso terapeutico che stanno attraversando. Inoltre per raggiungere le pazienti e quindi personalizzare al meglio l’attività domestica, uso dei supporti multimediali in modo da poter graduare e rendere più idoneo il lavoro motorio, assegnando gli esercizi più adeguati per  intensità, frequenza e durata.

A breve caricherò anche nel sito alcuni video tutorial, così da restare vicine con i nostri esercizi di sempre, anche in questo momento difficile!