In questi giorni di gran caldo e nei momenti di stress, possono sorgere crampi muscolari, debolezza e stanchezza che possono essere dei segni preziosi, che ci permettono di capire che nel nostro organismo scarseggiano due minerali preziosi: il potassio ed il magnesio.
Queste sostanze svolgono una funzione fondamentale nel benessere generale per cui, non bisogna sottovalutare questi sintomi se durano nel tempo.
Il potassio aiuta i processi indispensabili per una buona funzione delle cellule, con il calcio regola l’attività di muscoli e nervi mentre con il sodio controlla il battito del cuore e mantiene stabile la pressione arteriosa.
Il potassio è necessario per la sintesi delle proteine muscolari e degli acidi nucleici ed aiuta la trasformazione del glucosio in glicogeno.
Il potassio è indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo.
Quali sono le fonti principali di potassio a livello alimentare?
Le principali fonti sono in particolare: albicocche, pompelmi, arance, prugne banane, e datteri inoltre lo si può trovare in alcuni vegetali, patate e legumi
Insieme al potassio il magnesio è il minerale più importante per le attività cellulari poiché regola il corretto funzionamento di tutto l’organismo.
Il magnesio è coinvolto in molti processi enzimatici, inoltre partecipa alla trasformazione in energia degli zuccheri e dei grassi del colesterolo e delle proteine.
Serve al buon mantenimento delle membrane delle cellule, alla trasmissione degli impulsi nervosi.
Stimola la formazione di anticorpi, normalizzazione la pressione del sangue e del battito cardiaco.
La carenza di magnesio può dare disturbi muscolari che si manifestano con crampi tremori e a volte anche con spasmi inoltre può causare problemi come agitazione senso di “nodo alla gola”, sbalzi di umore, formicolii, vertigini, talvolta insonnia, perdita di forza.
L’ assorbimento del magnesio avviene più che altro nell’intestino tenue e dipende strettamente dai livelli di calcio nell’intestino e soprattutto di vitamina D nel sangue.
Dove troviamo il magnesio a livello alimentare?
Nella maggior parte dei casi è sufficiente una dieta varia ed equilibrata per integrare la quota di magnesio che è necessaria per l’organismo.
È presente in molti cibi quali: il cacao, la frutta secca, mandorle nocciole, noci, banana, i legumi, le fave, i fagioli la soia, tutti I vegetali a foglia verde e cereali integrali, segale orzo crusca farina di grano.
Prima di acquistare integratori in compresse o in bustine da sciogliere in acqua, di questi due minerali, chiedere sempre il parere del proprio medico.