E’ sufficiente una attività fisica regolare e moderata per ridurre il rischio di cancro al seno.

Un team di ricercatori del Macmillian Cancer Support ha calcolato che i benefici possono essere ottenuti con semplici camminate a passo veloce.
Il camminare a circa 5 km all’ora e per 1 km e mezzo, assicurerebbe un abbattimento fino al 40% del rischio di  tumore per carcinoma mammario.
Nella mia esperienza posso solo che evidenziare l’effetto positivo che tale attività comporta, infatti la semplice camminata, adattata ad ogni singolo soggetto è il primo step per le signore che seguo e da rilievi effettuati sembra che agisca positivamente anche nella riduzione dell’affaticamento, nel gonfiore delle braccia e nella  deambulazione. E’ sempre più evidente che camminare per brevi distanze, puo’ fare la differenza per chi deve gestire il cancro o recuperare altre situazioni patologiche.

La conferma di questo la troviamo anche nella 9th European Breast Cancer Conference, dove sono stati presentati dal Prof Mathieu Boniol dell’International Prevention Research Institute i frutti di un lavoro di meta-analisi su 37 studi dal 1987 al 2013.
Quello che viene affermato dal Prof Boniol mi trova perfettamente d’accordo, ovvero che l’effettuare una attività fisica costante ed aggiungo mirata, non puo’ che avere una ricaduta positiva nelle donne operate di tumore al seno.