Molti considerano il Fitness e l’allenamento una “cosa da giovani”, ma in realtà si tratta di cose che diventano sempre più importanti man mano che ci si allontana dai 20 anni e si avanza con l’età.
Va detto che solo il 20-30% dei peggioramenti che sperimentiamo e che sentiamo con l’età è realmente dovuto all’invecchiamento.
Per la maggior parte, il nostro sentirci:
-più rigidi
-poco flessibili
-meno tonici
-più “acciaccati”
-meno in forma
è legato alle abitudini che abbiamo preso, e ai nostri comportamenti durante gli anni.
Ecco perché a qualsiasi età abbiamo praticamente sempre molti margini di miglioramento.
Per raggiungere questi miglioramenti, occorrono però stimolazioni e allenamenti mirati e ben controllati.
Studi autorevoli a livello mondiale hanno confermato oramai da tempo che indipendentemente dal sesso e dall’età anche persone over 60 dovrebbero fare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata oppure 75 minuti di attività fisica intensa.
Va sottolineato che i video che trovate su YouTube sono belle cose, ma non possono aiutare più di tanto e molto spesso non sono adatti e possono risultare anche pericoloso se fatti senza averne la capacità.
Un vero allenamento “senior” deve tenere conto di varie cose:
-in primis che i carichi ci devono essere, ma che devono essere estremamente progressivi e ben controllati.
-Bisogna tenere conto delle problematiche muscolo scheletriche, che hanno loro un peso rilevante soprattutto se la persona non è più giovane .
Ci vuole qualcosa che sia pensato ad hoc per la popolazione over.
Prima di fare qualsiasi tipo di attività fisica è sempre consigliato fare una visita medica per verificare se siete al 100% idoneo senza nessun problema.
Gli studi confermano ad oggi che anche dopo i 60 anni dovreste allenarvi idealmente 3-4 volte a settimana includendo spesso delle sessioni di sollevamento pesi.
Più invecchi e più sollevare pesi diventa importante per combattere la sarcopenia “perdita di massa muscolare magra” con l’avanzare dell’età.
Studi poi dimostrano anche che le persone over 60 dovrebbero usare intensità elevate anche all’ 80% del massimale per migliorare la propria forza!
Chiaramente poi se non avete mai fatto esercizio fisico e cominciate a 60 anni non potrete partire da certe intensità ma dovete salire gradualmente, ma come a qualsiasi età del resto.
Consiglio: mai improvvisare !!!!
Scrivi un commento