I nostri piedi sono il primo contatto che abbiamo con il mondo, il nostro mezzo per esplorarlo.
Il piede è una parte fondamentale del nostro corpo, responsabile dell’equilibrio e della capacità di camminare in modo corretto.
La scarsa considerazione dei nostri piedi, nella quotidianità, è un fattore da non trascurare! Nel mondo moderno, i piedi vengono quasi dimenticati, costretti e rinchiusi tutto il giorno fin dalla più tenera età in scarpe che privilegiano l’aspetto estetico rispetto a quello funzionale.
I piedi sono un’area del corpo particolarmente sensibile all’osteoporosi, una malattia degenerativa che causa la perdita di densità ossea e rende le nostre ossa fragili e suscettibili a fratture.
Le conseguenze dell’incuria verso questa parte del corpo si vedono poi nel lungo termine, con esiti spesso disastrosi.
Sempre più persone, soprattutto i corridori, che usano le loro estremità in modo più intensivo, hanno fastidi o vere e proprie patologie a carico dei piedi, come ad esempio fasciti plantari, tendiniti, alluci valghi, fratture da stress, solo per citarne alcune.
Se sono davvero cosi importanti i nostri piedi, perché non facciamo nulla per mantenerli forti e in salute?
Ricordiamoci che Leonardo Da Vinci diceva “Il piede umano è un’opera d’arte, un capolavoro di ingegneria.”
Ci sono esercizi dedicati al piede che possono migliorare il nostro equilibrio nella camminata e prevenire lesioni in caso di osteoporosi.
La cosa fondamentale è quella di rivolgersi a personale esperto che possa aiutare a svolgere degli esercizi più adatti.
Scrivi un commento