Secondo le più recenti evidenze scientifiche, il grasso addominale è un vero e proprio “organo” in grado di produrre ormoni, alcuni dei quali possono causare degli stati infiammatori molto pericolosi.
Quando il grasso in eccesso si accumula sull’addome, si parla di obesità centrale o “androide”; la presentano gli uomini ma anche le donne, ed è pericolosa per cuore e cervello rispetto all’obesità ginoide, dove il grasso si accumula soprattutto su fianchi, glutei e cosce.
La circonferenza della nostra pancia deve quindi essere presa in grande considerazione, in quanto diventa il segnale ben visibile dei nostri errori alimentari, della nostra vita sedentaria ma soprattutto del rischio di poterci ammalare.
Va detto che sono soprattutto i carboidrati in eccesso a provocare la formazione del grasso, infatti quando introduciamo cibi ricchi di zuccheri, il nostro corpo si attiva per la loro assimilazione, scomponendoli fino a trasformarli in glucosio. Questo entra in circolo nel sangue, stimolando il pancreas a produrre più insulina per regolarizzare i livelli degli zuccheri che diventano così alti.
Il cervello risponde a questa maggior produzione di insulina rallentando il metabolismo e “comandando” al corpo di mettere da parte l’eccesso di glucosio, che non può essere utilizzato subito, sotto forma di grasso, soprattutto addominale.
Il grasso che si fissa agli organi interni situati in quest’area, rallenta le funzioni e “soffoca” gli organi vicini.
Questo grasso si attiva per produrre sostanze che creano stati infiammatori che danneggiano il cuore e possono distruggere i neuroni, facilitando, anche, la comparsa di demenza senile anche in età non avanzata, come riportato in alcuni studi recenti oltre ad altre patologie.
Si può ben capire, quindi, l’importanza della prevenzione del sovrappeso e del grasso. Va detto che a giocare un brutto scherzo sono gli ormoni e per le donne, senza dubbio, anche la menopausa!!!
Il primo step da affrontare per incominciare a combattere il grasso è quello di rimettersi “in marcia”. L’obiettivo primario è di raggiungere i 10000 passi al giorno. Il consiglio che posso dare è quello di creare delle possibilità di recarsi nei posti che si frequentano quotidianamente, e di farlo a piedi.
Possono essere d’ aiuto per monitorare l’attività fisica, le innumerevoli app che possiamo scaricare nello smartphone.
Eseguire esercizi aerobici che permettano di fare pompare il cuore, non solo permettono la perdita di peso e fanno bruciare tante calorie, ma aiutano a smaltire il grasso addominale.
Bastano due/tre allenamenti cardio a settimana che potranno essere alternati con un programma di esercizi più leggeri e, dopo le prime settimane, vedrete i primi risultati.
Nello specifico potrete aggiungere a quelli cardio anche degli allenamenti di resistenza. Basterà comprare qualche manubrio o qualche pesetto e il gioco è fatto!!!
Uno degli esercizi che potrete fare per favorire la perdita di grasso addominale è il plank.
Ma solo dopo autorizzazione del medico che possa escludere problemi alla schiena.
Questa posizione consiste nel mettersi a terra nella posizione in cui di solito si fanno le flessioni, ma questa volta appoggiandosi su gomiti e avambracci con mani ben appoggiate a terra. Funziona solo se contraete gli addominali con collo, schiena e glutei perfettamente dritti.
Un altro esercizio che vi consiglio e che può dare ottimi risultati è lo squat, utilissimo per scolpire l’addome.
Esecuzione: divaricare le gambe, stendere le braccia e abbassarsi in modo che le cosce siano parallele, tenere sotto controllo la schiena e la contrazione dei muscoli addominali.
Anche degli allungamenti laterali sono molto utili.
Basta mettersi in posizione eretta con i piedi larghi quanto i fianchi. Mettere la mano destra sul fianco destro e alzare il braccio sinistro verso l’alto; tenere le gambe distese, piegarsi verso destra distendendo il braccio sinistro in modo da allungare il fianco corrispondente. Eseguire da 5 fino a 10 volte per i più abili.
Per un programma più intenso e che serva ad allenare tutto il corpo consiglio l’HIIT, High Intensity Interval Training che deve essere svolto sotto la guida di un trainer qualificato (laureato in scienze motorie).
In conclusione, vorrei dare anche dei consigli che possano essere utili per smaltire il grasso addominale:
* bere acqua, 2 litri di acqua al giorno. Almeno 8 bicchieri salvo prescrizione medica.
* prima di fare qualsiasi cambiamento alla dieta, all’attività fisica o allo stile di vita è bene che consultiate uno specialista. Affidarsi sempre a professionisti seri e competenti.
* smettere di fumare e ridurre il consumo di alcolici.
* gestire lo stress. Molti studi hanno dimostrato che soffrire di stress cronico porta ad aumentare di peso. E il grasso viene accumulato nella zona addominale.