La risposta è affermativa, anche se la riduzione è tutto sommato insignificante (si parla di pochissimi grammi).
In effetti la forza di gravità che attira il corpo verso il centro della Terra, varia con la latitudine (ai poli pesiamo meno che all’equatore), ma anche con l’altitudine, dato che in entrambi i casi aumenta la distanza dal centro della Terra. Bisogna inoltre considerare la densità dell’aria, che diminuisce sensibilmente in altura insieme alla pressione esercitata sull’organismo. Nonostante questa caratteristica non influisca direttamente sul peso diminuisce la “galleggiabilità” del corpo, che a sua volta influisce sul processo di pesatura.
Devo ricordarvi che ovunque voi siate allenarvi in vacanza è il modo migliore per rimanere in forma anche quando non siete a casa. Consiglio un programma leggero di allenamento, a base di esercizi mirati, così si eviterà di vanificare tutta la fatica fatta durante l’inverno.
Siete al mare?
Allenarsi in spiaggia si può: si tratta infatti di un ambiente che offre svariati spunti per tenersi in forma piacevolmente, magari anche con una semplice camminata sul bagnasciuga, che poi è uno degli allenamenti più efficaci, perché camminare sulla spiaggia permette di tonificare i muscoli delle gambe, facendo lavorare le articolazioni e obbligandole ad adattarsi ad una superficie irregolare.
Il momento in cui vi consiglio di svolgere i gli allenamenti sono la mattina presto o la sera quando le temperature sono più accettabili e non soffrirete troppo il caldo.
Sfruttate il fatto che ci sia l’acqua per allenarvi con più efficacia. Svolgete esercizi per le gambe e le braccia anche in acqua, per aumentare l’intensità dell’esercizio senza sforzare i muscoli.
Siete in montagna?
In montagna l’aria oltre a essere più fresca e pulita è più rarefatta e l’allenamento in altura migliora la capacità di utilizzare l’ossigeno e il suo trasporto nel sangue. Inoltre avete a disposizione tanti sentieri dove fare escursioni immerso nella natura. Basta anche una passeggiata di 20 minuti al giorno per rimanere in forma.
Ricordo che:
fare sempre prevenzione: per le persone che non fanno un uso cronico di sport, è bene fare un check-up cardiologico per essere certi della salute del proprio apparato cardiovascolare: un test da sforzo su cyclette, dal medico dello sport o dallo specialista cardiologo, che permette di escludere problemi al cuore che potrebbero avere conseguenze.
Scrivi un commento