Mercoledì 12 Ottobre 2016 presso il day hospital del Cro di Aviano si è’ tenuto l’ incontro sui benefici dell’  attività fisica durante e dopo le cure oncologiche.

Relatori dott. Da Ponte Alessandro, medico ematologo, specialista in medicina dello sport Cro Aviano e la Prof.ssa Gregori Desiree’ Dalila, docente di scienze motorie è responsabile del progetto “medicina e sport” Cro/Andos/Via di Natale.

Nella prima parte dell’ incontro il Dott. Da Ponte, ha spiegato alle persone intervenute di come gli ultimi studi, portino a considerare sempre più’ che l’attività fisica sia una “medicina”.

La seconda parte dell’incontro l’ho condotta io, dove ho dimostrato con delle slide preparate appositamente, di quali e quanti siano i benefici dell’attività fisica durante e dopo le cure oncologiche.

Nella parte finale del mio intervento, ho esposto i risultati raggiunti fino ad ora, con la presentazione degli obiettivi raggiunti con il percorso motorio personalizzato che attuo per donne operate di tumore al seno da 5 anni.

L’ affluenza all’ incontro è’ stata numerosa e le domande che sono state rivolte ai due relatori hanno rivelato una forte curiosità su questo argomento.

Significativo il fatto che le persone, dopo aver effettuato la visita ambulatoriale che avevano programmato, sono ritornate per sentire quello che veniva esposto.