Il 5 Giugno 2017 nella Sala Consiliare della Provincia di Pordenone  si è’ tenuto l’ incontro informativo delle attività’ motorie della Associazione Andos di Pordenone dal titolo” Attivita’ Fisica e Riabilitazione”.
L’ introduzione di questo incontro e’ stata  tenuta dal Dott. Alberto Onorato Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Nel mio intervento ho parlato dei benefici dell’ attivita’ fisica , prima ,durante e dopo le cure oncologiche e del progetto “Medicina e sport” che ha avuto inizio nel Settembre 2011 in collaborazione con il Cro di Aviano /Andos/ Via di Natale rivolto alle donne operate di tumore al seno .
Nelle slide che ho presentato ho evidenziato che  ci sono prove scientifiche sempre più’ evidenti dove viene confermato che l’ attivita’fisica, svolta in modo continuativo, aiuta a prevenire l’insorgenza di alcuni tumori e può essere di grande aiuto anche quando la malattia è già stata diagnosticata e si è in trattamento chemioterapico. Le conferme dell’efficacia della ‘terapia dello sport’ sono numerose e riguardano alcuni specifici tipi di neoplasia, tra i quali il tumore al seno.