La ginnastica ipopressoria o ipopressiva comprende una serie di esercizi di respirazione, che coinvolgono il diaframma e la parete addominale.
È stata concepita come una tecnica per allenare i muscoli del pavimento pelvico ed è stata successivamente estesa come una parte nell’allenamento dell’addome.

Questo tipo di esercizi non richiedono una grande forza fisica ma tanta concentrazione, ottenendo così la desincronizzazione tra il diaframma e la parete addominale consentendo temporaneamente la riduzione della pressione intra addominale.

La ginnastica ipopressiva, proprio per questo, viene consigliata per diminuire la pressione nella cavità addominale, toracica e pelvica. Serve a modellare l’aspetto della parete addominale, in modo da ottenere un core più forte e tonico.
Gli esercizi ipopressivi sono indicati per chi vuole:
* Migliorare la postura.
* Rafforzare il pavimento pelvico nel dopo parto
* Migliorare l’incontinenza.
* Migliorare la diastasi addominale.

Vediamo alcuni benefici :
-Questi esercizi sono ideali per rafforzare l’addome e avere la pancia piatta, poiché coinvolgono i muscoli addominali profondi.
-E’ uno dei benefici del rafforzamento dei muscoli addominali. Ottenere un maggiore controllo urinario, significa evitare perdite di urina e altri problemi come le infezioni urinarie.
-Facilita il posizionamento degli organi e il recupero del tono muscolare e del pavimento pelvico.
-E’ normale che con il passare del tempo e i cambiamenti nello stile di vita il nostro corpo si modifichi.
L’aumento di peso, le lesioni traumi ,possono impedire ai nostri muscoli di sostenere adeguatamente i nostri organi interni.
Questo può causare problemi di salute, ma per cambiare la situazione eseguire questi esercizi aiuta ad aumentare il tono muscolare della parete addominale
-E’ stato dimostrato che eseguendo gli esercizi ipopressivi con costanza si a rafforza la colonna vertebrale, e questo non solo migliora la postura ma riduce il mal di schiena.