Ritornare alla routine quotidiana dopo la pausa estiva non è semplice, né a livello fisico né a livello mentale e, per tale ragione, diventa più difficile riprendere le attività sportive con costanza. Lo sport ci viene in aiuto perché può aiutare ad affrontare lo stress della ripresa del lavoro e di tutte le faccende giornaliere.
Il consiglio che vi do per riprendere l’attività fisica dopo le ferie, è quello di viverlo come una svago e non come un dovere, un lavoro. L’approccio mentale è fondamentale soprattutto nella fase di ripresa poiché, dopo le vacanza, sentirsi svogliati è nella norma, ma per affrontare la partenza serve lo spirito giusto. Consideratelo un momento per voi stessi e per rilassare i nervi e la mente.
Per una ripresa corretta il mio consiglio è di iniziare con un allenamento total body di circa 30 minuti per tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) e osservando sempre almeno un giorno di riposo tra gli allenamenti.
Prima però di cominciare a eseguire gli esercizi che prevedono un impegno muscolare ed articolare è importantissimo dedicarsi ad una fase di riscaldamento con rotazioni degli arti, del collo e con un allenamento aerobico tipo di 5/10 minuti di corsa leggera o mobilità sul posto.
Ecco alcuni semplici consigli:
non bruciate le tappe: i muscoli devono riabituarsi e, se il tuo stop è stato maggiore di 3 settimane, consiglio di “andarci piano”. Sarà quindi normale non riuscire a caricare più lo stesso peso. Non sforzare più del dovuto per evitare traumi muscolari.
Ricomincia a mangiare bene: durante le vacanze si tende a sgarrare. L’alimentazione quindi deve tornare ad essere giusta e salutare. Senza l’assunzione dei corretti cibi è più difficile anche l’allenamento e raggiungere i risultati sperati.
Bere molta acqua: è importante non dimenticarsi di bere spesso durante la giornata. L’acqua aiuta anche il cervello a rimanere concentrato e pronto. Inoltre sapevate che per ogni litro d’acqua bevuto l’organismo brucia 30 calorie?
Ecco un esempio di come svolgere una sessione di allenamento di ripresa:
* 10 minuti al riscaldamento
* 30 minuti agli esercizi
* 10 minuti allo stretching
Buon lavoro!
Scrivi un commento