Dall’inizio di questa emergenza per il Covid 19, ho incominciato a seguire, con dei video e dei tutorial, le pazienti oncologiche dei corsi che svolgo in collaborazione con il Cro di Aviano, l’Associazione Andos di Pordenone e altre Associazioni e realtà ospedaliere.
Con queste modalità multimediali le accompagno con gli esercizi più idonei per affrontare al meglio questa emergenza, calibrando l’attività in base alle capacità personali e al momento terapeutico che stanno attraversando.
Muoversi per almeno 30 minuti al giorno è la raccomandazione dell’O.M.S ed è importante attuarla, soprattutto per queste pazienti dove la sedentarietà è un nemico da combattere.
In aggiunta a video e tutorial, sto svolgendo delle lezioni in diretta per ciascun corso del quale sono la docente.
La lezione si articola in 3 momenti: partendo inizialmente da un riscaldamento generale, nella seconda parte vengono eseguiti degli esercizi specifici per raggiungere gli obiettivi prefissati mentre nella terza ed ultima parte vengono svolti esercizi defaticanti.
In tutte le lezioni on line vengono tenuti sotto controllo parametri come la dose, la frequenza e l’intensità degli esercizi, cercando di coinvolgere in modo corretto tutte le catene cinetiche.