Uno studio condotto dagli oncologi del Nordic Bioscience and ProScion di Herlev (Danimarca), ha seguito per 12 anni oltre 8 mila donne dell’età media di 70 anni.
Con un apposito esame è stata analizzata la distribuzione del grasso corporeo e la quantità di massa magra e grassa, e i risultati sono stati incrociati con il registro tumori danese.
È emersa una particolare associazione tra il rischio di sviluppare tumori del polmone e gastrointestinali all’aumentare del grasso addominale, indipendentemente dal peso. Un sistema particolarmente efficace per risvegliare le cellule di grasso bruno sembra essere quello di fare attività sportiva al freddo. Una corsa all’aperto o anche solo una camminata veloce di mezzora al freddo permettono infatti sia di bruciare le calorie rilasciate dal grasso bianco che di attivare la funzionalità del grasso bruno.
Le linee guida principali per dimagrire in menopausa consigliano, in sintesi, di:
-Seguire una dieta varia: ogni gruppo alimentare ha un ruolo preciso per la nostra salute, pertanto non deve mai essere eliminato del tutto.
-Consumare sempre la colazione mattutina e due pasti al giorno, più eventualmente due spuntini a basso contenuto di calorie e grassi.
-Pasta e pane devono essere assunti ogni giorno senza esagerare nelle quantità e nei condimenti. Preferibile scegliere quelli integrali e a basso indice glicemico.
-Consumare ogni giorno frutta e verdura, alimenti ricchi di antiossidanti, fibra, vitamine, provitamine e sali minerali, e pesce (in particolare quello azzurro) almeno 2-3 volte alla settimana perché ricco di vitamina D.
-Preferire olio d’oliva crudo
-Poco sale e scegliere quello iodato, o insaporire i piatti con le spezie.
– Bere acque bicarbonato calciche (a residuo fisso medio-alto) che presentano una biodisponibilità del calcio pari a quella dei latticini.
– Aumentare l’attività fisica: deve diventare un abitudine quotidiana, perché “brucia” il pericoloso grasso bianco; qualsiasi tipo di movimento è utile: scale a piedi, passeggiate a passo svelto, ginnastica dolce ecc.
– In caso di inadeguato apporto di calcio e/o di carenza di vitamina D consultare sempre il proprio medico per una eventuale supplementazione.
Non finirò mai di consigliare come sia sempre importante un corretto stile di vita e soprattutto in menopausa. Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, possono ridurre e prevenire tutte le alterazioni tipiche della menopausa, come le vampare, le sudorazioni notturne, la secchezza vaginale, la perdita di energia e di desiderio sessuale e i bruschi cambiamenti di umore. Inoltre possono prevenire l’osteoporosi, proteggere dal rischio di malattie cardiovascolari e insorgenza di tumori, ridurre la rigidità e il dolore delle articolazioni, controllare il peso corporeo e migliorare l’efficienza mentale, rallentando il processo di invecchiamento.
Scrivi un commento