Oggi dedico l’articolo alla conoscenza del corpo umano, al peso e massa corporea.
Come esperta e docente di percorsi e progetti rivolti a patologie di vario genere, tra cui quelle oncologiche, desidero informarvi rispetto alle nuove idee di salute che emergono dalla più avanzata ricerca scientifica.
L’obesità, il sovrappeso, le malattie possono essere causate molto spesso da una scarsa attenzione verso il nostro corpo.
Deve essere capito che non si mangia solo per dimagrire ma per costruire ogni giorno il nostro corpo garantendoci salute e vitalità.
Siamo sempre più attenti ma, molto spesso, ossessionati dalle calorie e dal peso corporeo, e così abbiamo finito per non conoscere più il corpo umano composto da materia.
Sorge spontanea una domanda: c’è differenza tra PESO e MATERIA?
Il mio cuore batte in rapporto alla mia massa corporea e alla materia di cui il mio corpo è composto. Il nostro sangue non circola nel peso corporeo, ma nella massa di cui esso è composto.
Ogni corpo umano è composto da massa liquida e massa solida.
La massa liquida è composta da acqua corporea totale: acqua ubicata all’interno di tutte le nostre cellule ed acqua extra cellulare ubicata nella matrice extra cellulare, nel tessuto connettivo, nel sangue, nella linfa.
Con il passare degli anni il numero delle cellule corporee si riduce, così il volume dell’acqua globale diminuisce ma aumenta il volume dell’acqua posta fuori delle cellule e questo fatto va considerato.
Questa condizione genera edemi, ipertensione arteriosa, decadenza funzionale ed estetica progressiva. Il volume globale dell’acqua corporea, massa liquida, si riduce, ma l’acqua restante la troviamo in posizione extra cellulare e questo non è normale.
Invece la massa solida è composta da muscolo, grasso, ossa. Con il passare degli anni si tende a perdere massa magra muscolare, massa ossea ed accumulare massa grassa. Questo purtroppo è il processo di invecchiamento del corpo umano a cui andiamo incontro tutti!
Il risultato finale è riduzione di massa liquida ed aumento di massa solida, con netta prevalenza in grasso.
Il corpo umano per essere sano, efficiente, in salute deve mantenere la MATERIA ovvero l’insieme di massa liquida e materia e di solito si raggiunge alla maturità di sviluppo di ciascuno. Siamo e restiamo giovani quando la massa liquida è tra 55-60 % della massa corporea totale e la massa solida tra il 40 – 45 % della materia totale corporea.
Per mantenere una età biologica giovane occorre avere SEMPRE ad ogni età la massa liquida dominante sulla massa solida.
Leggiamo nelle ricerche scientifiche che il 40% della massa solida deve essere costituito soppratutto da proteine ( circa il 18%), da grasso ( circa il 16%), da minerali ( circa il6%).
Viene suggerito che le proteine devono superare sempre i grassi nel corpo umano ad ogni età. Se il grasso corporeo domina sulle proteine si ha la sarcopenia, da evitare!!!
Ci troviamo nella fase di decadenza funzionale quando la massa liquida si colloca sotto il circa 55% e la massa solida va oltre 45 % della massa corporea globale quindi ci troviamo di fronte ad una prevalenza grasso di grasso .
Quindi se la massa solida domina sulla massa liquida la nostra salute è compromessa. Per concludere più si degenera, e quindi si decade di conseguenza avremo un’età biologica superiore alla nostra età anagrafica. In poche parole il nostro corpo è più vecchio degli anni vissuti.
Noi siamo responsabili della nostra composizione corporea attraverso la scelta degli alimenti giornalieri e attraverso la nostra attività respiratoria e motoria.
Alimentazione, respirazione e adeguata attività motoria sono scelte personali da realizzare ogni giorno!
Scrivi un commento