Il Natale è appena passato e già qualcuno si vede più “tondo e appesantito” e con qualche chilo in più.
Al di là del fatto che la cosa è del tutto normale l’indomani di giornate di festa in cui si mangia e si beve: se vi sentite appesantite non significa necessariamente che siate ingrassate.
In questi casi spesso a far salire l’ago della bilancia infatti sono prevalentemente liquidi, a meno che gli eccessi non si protraggano per tutto il periodo delle festività e non abbiate fatto
movimento, allora li le cose cambiano.
In tutto questo quadro però non manca chi pensa che il proprio peso non scenda o, peggio ancora, continui a salire nel tempo, per colpa di un METABOLISMO TROPPO LENTO!
Devi ricordare che:
Il METABOLISMO nel corso della vita può rallentare per molti motivi, molti dei quali sono legati al nostro STILE DI VITA, ma ce n’è uno che tutti o quasi trascurano il calo del tessuto muscolare. Più muscolo = METABOLISMO PIÙ VELOCE!!!
È importante ricordare che:
Il MUSCOLO non diminuisce solo quando si fa poca e nulla attività fisica.
L’ATTIVITÀ MOTORIA infatti, NON È L’UNICA VARIABILE CHE INCIDE SULLA MUSCOLATURA. Spesso uno dei motivi principali per cui la muscolatura si riduce nel tempo è la presenza di uno STATO INFIAMMATORIO GENERALIZZATO che porta ad un LENTO E COSTANTE DECADIMENTO MUSCOLARE.
Di conseguenza questo porta nel tempo a rallentare il metabolismo e ad aumentare il proprio peso corporeo, anche quando si continua a mangiare nello stesso modo ,ovvero senza aumentare le kcal e si fa attività fisica nel tempo.
In questi casi “mangiare sano” e fare attività fisica regolare NON BASTA!
Occorre FERMARE L’INFIAMMAZIONE GENERALIZZATA e quindi consiglio fare un’attività fisica mirata e differente nel tempo per ottimizzare forma fisica e METABOLISMO!
Per raggiungere questi risultati rivolgersi sempre a professionisti competenti e preparati .
Scrivi un commento