Ogni giorno nel nostro corpo muoiono circa 70 miliardi di cellule dentro i nostri organi corporei.
Le cellule hanno un loro tempo biologico di vita ed esiste anche una “senescenza delle cellule”.
Per vivere occorre quindi che i 70 miliardi di cellule morte siano sostituite da altrettante nuove cellule. Se ciò non succede si va incontro a riduzione di vitalità, di energia e quindi la nostra salute e la qualità della nostra vita ne risente.
Quante volte dopo una certa età sentiamo dire mi sono “accorciata “oppure il dottore mi ha misurato l’altezza è con mia grande sorpresa mi sono “rimpicciolita”.
La riduzione della nostra altezza è un esempio di questo logoramento del vivere. Le cellule morte nei vari organi sono sostitute da nuove cellule attraverso la proliferazione cellulare chiamata mitosi.
La mitosi cellulare di un organo non è sufficiente a mantenere la struttura e la efficienza di un organo. Sembra di restare sempre uguali. Ma non è così!
Per garantire l’esistenza del corpo Intervengono le cellule staminali, cioè le cellule madri, le quali sono depositate all’interno del midollo osseo e nel tessuto adiposo distribuito nell’intero organismo, partono dal grasso sano non infiammato, dal midollo osseo custodito all’interno delle ossa ed entrano nel sangue per arrivare nel cuore, nel fegato, nel muscolo, ecc…
Questo per dirvi che non tutto il grasso è nocivo. Ma se il midollo osseo, il grasso corporeo hanno compromesso la loro integrità e funzionalità le cellule staminali non sono prodotte e non partono.

E allora? Qual è la conseguenza?
Tutto il corpo, e quindi gli organi non si rinnovano, inizia un processo di senescenza di tutto l’organismo. Decadenza anatomica e funzionale, dapprima non evidente ma se non e’ conosciuta e gestita, precipita con rapidità.
Un grasso sano contribuisce al quotidiano rinnovamento del nostro corpo.
Quindi un eccesso di grasso corporeo, infiammato che può essere indagato con una analisi del proprio sangue genera formazione di grasso all’interno del midollo osseo con la compromissione dell’intero organismo perché crea una ridotta disponibilità di cellule staminali per l’intero organismo.
Demonizzare tutto il grasso corporeo come vedete non è corretto ma tenerlo sotto controllo, piuttosto, quello si deve fare!

Ma cosa fa ingrassare la pancia?
Esistono alcuni alimenti da evitare, in particolare i cibi ricchi di grassi, le bibite gassate, il pane, la pizza, i biscotti, le fette biscottate e altri prodotti da forno che contengono lieviti e farina bianca, i quali, nel processo di fermentazione, producono appunto gas.