Questa settimana parliamo di corretti stili di vita uniti a qualche consiglio da seguire e mettere in pratica da subito.
Per adottare uno stile di vita più sano, non serve fare grandi sforzi, grandi cambiamenti, a volte basta veramente poco per cambiare la nostra vita. Molte persone non credono che questo sia possibile e così, complice la pigrizia, le scuse, si arrendono ancor prima di partire.
Lo so che portare avanti uno stile di vita sano, ai nostri giorni, non è cosa semplice: hai poco tempo per cucinare? Compra qualcosa di precotto e fine del problema. A fine giornata sei stanco/annoiato/stressato? Buttati sul divano e accendi la tv. Queste sono cose che accadono tutti i giorni, di cui siamo molto spesso, anche dei protagonisti indifferenti.
Eppure, basterebbe prestare attenzione ai piccoli gesti quotidiani per migliorare il nostro stile di vita!
Il primo passo per iniziare ad avere uno stile di vita più sano consiste nell’adottare alcuni semplici accorgimenti su ciò che mangiamo tutti i giorni e su quanto ci muoviamo. Molto spesso, infatti, basta davvero poco per mangiare, muoversi e sentirsi in forma. Passo fondamentale è svolgere attività fisica ma questo, lo so, è per molti un tasto dolente: c’è chi non ha tempo, c’è chi non ha voglia, c’è chi mangia sano ma farebbe di tutto per non alzarsi dal divano.
In uno stile di vita sano il movimento è basilare ma metà della popolazione continua a fare orecchie da mercante, ritrovandosi poi con chili in più, problemi circolatori, alle articolazioni, depressione e problemi respiratori. Se invece si cercasse di praticare almeno mezz’ora di sport al giorno, ecco che il nostro umore migliorerebbe ed anche il nostro fisico.
Cambiare stile di vita lo sappiamo, non è affatto facile, si deve avere fiducia nei piccoli progressi che sono fatti ogni giorno e non arrendersi se non si nota subito la differenza. È importante ricordare che il cambiamento può partire soltanto dalla propria testa, perché solo noi possiamo concretizzarlo nella realtà di tutti i giorni. Ricordo che dobbiamo trovare il tempo per rilassare la mente, facendo respiri profondi e cercare di allontanarsi dallo stress della vita quotidiana quindi consiglio di:
– Concentrarsi sui piccoli cambiamenti che possono essere fatti ogni giorno per migliorare lo stile di vita, inserendo occasioni di movimento (camminata, bicicletta, scale ….). Prestare attenzione a quello che si mangia senza costringerci a privazioni che potrebbero nuocere alla salute se non indicate da un professionista.
In questo momento tanti puntano sullo yoga, che in quanto attività meditativa aiuta tantissimo a rilassarsi, ma io punterei anche di più sulle risate che davvero aiutano a stare bene!!! Frequentare persone che ci fanno stare bene è un modo per rilassarsi, il giocare con i nostri amici animali e portarli a spasso, o soltanto passeggiare in un ambiente naturale, tutto questo ci può aiutare. Ricordate però di non arrendervi mai perché la costanza verrà ripagata e i sacrifici non saranno mai vani.
Vi consiglio di leggere questi 10 punti:
- Non fumate, il fumo nuoce a te e a quelli che ti stanno intorno;
- Mangiate seguendo una dieta sana, masticando piano e lentamente;
- Dormite il giusto e scordate i problemi prima di andare a letto;
- Prendetevela con calma: agitarsi arrabbiarsi e stressarsi non aiuterà ad avere uno stile di vita sano;
- Muovetevi tutte le volte che volete e potete. Appena possibile staccate la spiana, e riprendetevi il vostro tempo;
- Cercate di essere flessibili e realisti;
- Rispettate l’ambiente;
- Evita gli alcolici e soprattutto le sbronze, i cibi ipercalorici e le droghe, lasciate perdere anche le bevande energizzanti, piuttosto mangiate più frutta e verdura;
- Dedicate un po’ di tempo al silenzio, alla meditazione ed alla riflessione;
- Alzatevi presto e coricatevi presto, cercare di vivere secondo dei ritmi regolari, cercando di non farsi schiacciare dalla routine.