Questa settimana risponderò a 2 delle principali domande che mi vengono rivolte durante le lezioni in palestra: perché è importante allenare i muscoli delle gambe e dei glutei?
Fondamentalmente, a livello biomeccanico, il grande gluteo svolge il ruolo di estensore e rotatore esterno del femore sull’anca, nonché stabilizzatore della testa del femore, anche se alcuni fasci muscolari del medio e del piccolo sono anche flessori e intrarotatori.
Che funzione hanno?
Hanno una funzione di stabilizzazione della colonna per il mantenimento della posizione eretta e la deambulazione, e sono responsabili del movimento di estensione della coscia rispetto al bacino e della sua rotazione verso l’esterno.
Perché è importante in un percorso motorio allenare le gambe?
Le gambe ben allenate rinforzano anche schiena e core ma soprattutto forniscono la giusta stabilità durante la camminata e la corsa. Se i muscoli delle gambe sono sviluppati, si possono ottenere migliori risultati anche in sport come il nuoto e il ciclismo, che sono attività perfette da combinare alla corsa.
Gli affondi sono un ottimo esercizio per tonificare gambe, cosce e glutei.
Come deve essere eseguito?
In piedi, con la gamba destra spostata in avanti e le mani sui fianchi, piegare la gamba destra mantenendo la schiena dritta e tornare alla posizione di partenza.
Se si vogliono ottenere buoni risultati con la camminata è necessario praticare almeno 1 ora di camminata, almeno 3 volte alla settimana. Il passo poi deve essere sostenuto e costante.